Plumcake sofficissimo di Pasqua

Plumcake sofficissimo di Pasqua all’amaretto con glassa di mandorle, praticamente settimana scorsa quando ho preparato la colomba mi è avanzata della glassa e per non sprecarla ho pensato di utilizzarla sopra un dolcetto goloso e veloce da preparare, dato che stavo già per sfornare la colomba, e ho deciso di preparare questo buonissimo plumcake, che ho alternato alle mie colazioni di questa ultima settimana, e che dire, è stato davvero piacevole svegliarsi al mattino sapendo che c’era ad aspettarmi una fetta di questo morbidissimo e profumatissimo plumcake, una coccola vera e propria, fino all’ultima fetta, buonissimo come appena fatto, se non meglio, ho sempre l’impressione che i miei plumcake siano ancora più buoni dopo qualche giorno.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per plumcake sofficissimo di Pasqua all’amaretto con glassa di mandorle

Impasto per plumcake

160 g farina 00
160 g zucchero
2 uova
80 g olio di semi di girasole
50 g acqua
30 g amaretto
6 g lievito per dolci

Glassa di mandorle

1 albume
30 g farina di mandorle o mandorle tritate finemente
15 g nocciole tritate finemente o farina di nocciole
10 g farina
50 g zucchero
10 g amido di mais
q.b. mandorle non pelate
q.b. granella di zuchero
q.b. zucchero a velo

Strumenti per preparare il plumcake di Pasqua con glassa di mandorle e amaretto

1 Ciotola
1 Frusta elettrica
1 Stampo da Plumcake

Passaggi preparazione plumcake sofficissimo di Pasqua mandorlato

In una ciotola capiente mettiamo le uova con lo zucchero, lavoriamo 2-3 minuti con le fruste elettriche, ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungiamo poi l’olio a filo, continuando a lavorare con le fruste e poi ancora l’acqua e il liquore, lavoriamo sempre con le fruste, a bassa velocità.

Aggiungiamo infine poca per volta, la farina con il lievito, setacciati, lavoriamo sempre con le fruste per incorporarla. L’impasto è così pronto, ci vorranno 5 minuti al massimo, quindi possiamo accendere anche da subito il forno a 180°c.

Versiamo il composto in uno stampo per plumcake imburrato ed infarinato.

Prepariamo velocemente in una ciotolina la glassa di mandorle, con l’albume, la farina di mandorle e nocciole, lo zucchero, e la farina e amido, e mescoliamo.

Distribuiamo sull’impasto la glassa, distribuendola uniformemente, senza avvicinarci troppo al bordo, e senza eccedere, altrimenti rischiamo di farla colare nell’impasto. Aggiungiamo zucchero a velo, e poi ancora qualche mandorla e granella di zucchero.

Cuociamo in forno caldo statico a 180°c per circa 45 minuti, facciamo sempre la prova stecchino prima di sfornare, e se serve prolunghiamo di pochi minuti, o se notiamo che è dorato abbastanza prima dei 45 minuti, abbassiamo di poco la temperatura.

Sforniamo, capovolgiamo delicatamente su un vassoio, perchè è molto soffice, ricapovolgiamo in un vassoio da portata ed è pronto da gustare. Tenetelo sotto una campa di vetro e vedrete si manterrà anche una settimana come appena fatto se non meglio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.