Colomba di Pasqua ricetta tradizionale

La colomba di Pasqua è un dolce lievitato simbolo per eccellenza della Pasqua in Italia, con una copertura di glassa di mandorle, simile al panettone e al pandoro a Natale. La Colomba di Pasqua simboleggia la pace e la riconciliazione, donare la colomba a Pasqua significa infatti dare un segno di pace e amore a chi la si dona, un chiaro richiamo al racconto del diluvio universale. Finita la pioggia, infatti, attesi 7 giorni, Noè fece uscire in esplorazione una colomba che ritornò la sera portando un ramoscello d’ulivo, segno del perdono di Dio nei confronti degli uomini e da lì divenne simbolo di pace. Un simbolo di pace così buono e soffice che a Pasqua se ne fanno grandi scorpacciate, ma vuoi mettere il piacer di farla in casa, con le proprie mani e creandola con i gusti che più amiamo, e si perchè si può anche personalizzare, ad esempio se non piace l’uvetta si può omettere, come ho fatto io, o si possono escluder i canditi, o si possono aggiungere gocce di cioccolato, o si può farcire con golose creme. Oggi per voi la colomba con classica, un lievitato davvero molto profumato, con arancia nell’impasto, e mandorle per la copertura. Per la ricetta io ho usato pasta madre disidratata con lievito, ottima soluzione per chi non ha lievito madre fresco a disposizione, si trova infatti in tutti i supermercati. Vediamo come realizzare la ricetta, e mi raccomando, non abbiate fretta, le attese sono molto importanti così come la lavorazione.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Giorni
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzionistampo da 500 g
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti per colomba di Pasqua tradizionale

Lievitino

80 g farina Manitoba
80 g latte
6 g lievito madre disidratato

Aroma per colomba

1 cucchiaino miele di acacia o millefiori
1 cucchiaino estratto di vaniglia
2 scorza grattugiata di arancia bio
1 scorza grattugiata di limone bio
1/2 bicchierino rum

Primo impasto

Lievitino
70 g farina Manitoba
30 g zucchero
30 g burro

Secondo impasto

Primo impasto
40 g zucchero
100 g farina Manitoba
aroma per colomba
2 tuorli
40 g burro
50 g scorze di arancia candite

Per la glassa di copertura colomba tradizionale

2 albumi
30 g nocciole
60 g mandorle
25 g farina
20 g amido di mais
100 g zucchero

Per la copertura

q.b. granella di zucchero
q.b. mandorle non pelate
q.b. zucchero a velo

Strumenti per preparare la colomba di Pasqua

Per il lievitino

1 Ciotola
1 Cucchiaio

Per l’aroma della colomba

1 Ciotolina
1 Cucchiaino
1 Grattugia

Per il primo impasto

1 Ciotola
1 Ciotolina

Per il secondo impasto

1 Planetaria
1 Coltello
1 Ciotolina
1 Ciotola

Per la cottura

1 Stampo
1 Cucchiaio

Passaggi Preparazione colomba di Pasqua ricetta classica

Preparazione lievitino

Iniziamo a preparare il lievitino. In una ciotola sciogliamo il lievito nel latte tiepido. Mescoliamo con un cucchiaio e aggiungiamo la farina, mescoliamo bene, ad ottenere un composto morbido e appiccicoso. Lavoriamo bene in modo da renderlo senza grumi ed elastico, in un paio di minuti sarà fatto. Copriamo e mettiamo a lievitare. Lasciamo lievitare bene, fino a che non sarà raddoppiato di volume, o vedrete che in superficie formerà delle bollicine. I tempi variano a seconda della temperatura ambiente, che può variare dai 28°c ai 15°, più la temperatura sarà alta più i tempi saranno bassi, io vi consiglio anche in questa fase sempre una via di mezzo.

Preparazione Aroma per colomba

In una ciotola grattugiamo la scorza di 2 arance, solo la parte arancione, e di un limone. Aggiungiamo l’estratto di vaniglia, il miele e il rum, mescoliamo e lasciamo macerare, anche a temperatura ambiente.

Preparazione primo impasto per colomba di Pasqua

Riprendiamo il lievitino pronto, ben lievitato, a questo aggiungiamo il burro sciolto, lo zucchero e la farina e impastiamo, ad ottenere un bel panetto liscio. Lavoriamo bene, facendo anche delle pause, in modo da ottenere un bel panetto elastico. Se preferite potete lavorare con planetaria, ma è davvero semplice anche a mano. Facciamo la pirlatura all’impasto, nel senso che arrotondiamo bene a formare un bel panetto liscio e copriamo e lasciamo lievitare, fino al raddoppio, anche qui i tempi variano in base alla temperatura. Vi consiglio di lasciare lievitare almeno 6-12 ore, in un angolo riparato, perchè i lievitati devono sempre stare lontani da correnti d’aria. Mettiamo in frigo un’oretta, prima di procedere con il secondo impasto.

Preparazione secondo impasto

Per il secondo impasto lavoriamo con planetaria, ma è ovvio che si può anche lavorare a mano, ci vuole solo un po’ di olio di gomito. Mettiamo in planetaria, il primo impasto ben lievitato, aggiungiamo la farina restante, lo zucchero, 2 tuorli e l’aroma per colomba che avevamo lasciato a macerare, e con il gancio della planetaria iniziamo ad impastare a bassa velocità. Ogni tanto facciamo delle pause, e lasciamo raffreddare il composto.

Quando avremo ottenuto un impasto morbido, ed omogeno, iniziamo ad aggiungere poco per volta il burro restante, lo aggiungiamo a pezzetti, e aggiungiamo il pezzo successivo solo dopo aver incorporato quello precedente. Ci vorrà un po’ ma è fondamentale una buona lavorazione in questa fase. Finito di incorporare il burro, continuiamo a lavorare ad alta velocità, in modo da far incordare bene l’impasto.

Solo alla fine aggiungiamo le scorze di arancia candite, e impastiamo ancora. Lavoriamo poi bene su un piano di lavoro, e chiudiamo l’impasto a fare una buona pirlatura. Lasciamo lievitare in una ciotola per almeno 12-24 ore o più se serve, a seconda sempre della temperatura, se fa troppo caldo e risulta già bello gonfio dopo poche ore, mettiamo in frigo, almeno 8-12 ore. Fate conto che servono almeno 2 giorni, a seconda della temperatura, potrebbe servire anche un giorno in più, per ottenere un lievitato soffice e leggero con lievitazione più naturale possibile, insomma per una colomba di Pasqua davvero perfetta.

Prepariamo la glassa di mandorle

Aggiungiamo agli albumi lo zucchero, la farina, l’amido di mais o maizena, e infine anche le nocciole e le mandorle tritate finemente, mescoliamo e lasciamo da parte in frigo per dopo.

Diamo forma alla colomba nello stampo per colomba da 500 g

Quando l’impasto sarà lievitato, Lo sgonfiamo, facciamo un paio di giri di pieghe, allargando l’impasto a rettangolo e ripiegandolo come nel tutorial pieghe di rinforzo.

Dividiamo poi l’impasto in 2 parti, una più grande per la parte centrale del corpo, l’altra per le ali.

Da ogni panetto ricaviamo un rettangolo, e arrotoliamo stretto. Chiudiamo bene. Disponiamo nello stampo prima il corpo, poi la parte delle ali, rendendo più sottile la parte centrale che va a sovrapporsi al corpo, cerchiamo di far aderire bene le due parti, in modo che diventi un tutt’uno. Lasciamo lievitare, disponendo la teglia, sulla leccarda del forno, in modo da non rovinare la lievitazione spostando il dolce. Lasciamo lievitare in un angolo caldo fino a far gonfiare la colomba fino a quasi un centimetro dal bordo. Se notate che la lievitazione è lenta, potete aumentare la temperatura, chiudendo il dolce nel fornetto con la luce accesa e una tazza di acqua bollente che crea la giusta umidità.

Quando la colomba sarà lievitata copriamo con la glassa di mandorle, cercando di non avvicinarci troppo ai bordi, altrimenti cola giù. Poi aggiungiamo le mandorle e la granella di zucchero a volontà e infine cospargiamo con zucchero a velo.

Cuociamo in forno caldo statico a 170°c per circa 40-45 minuti, se vediamo che si scurisce possiamo abbassare di poco la temperatura, non oltre i 160°c.

Sforniamo e subito, in pochissimi secondi, infilziamo con un paio di spiedi in acciaio e mettiamo a testa in giù per non farlo sgonfiare durante la fase di raffreddamento. Appena sarà fredda la nostra colomba fatta in casa la chiudiamo in un sacchetto e la conserviamo così in modo che resti bella soffice come appena fatta. La colomba di Pasqua fatta in casa con questa ricetta si conserva per qualche giorno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.