Torta pasqualina ricotta e spinaci facile e gustosa

Torta Pasqualina con ricotta a e spinaci, perfetta da servire tra gli antipasti di Pasqua o da preparare per la mitica scampagnata di Pasquetta, ma vi dico la verità che io la preparo durante tutto l’anno, è così semplice da fare, così leggera e gustosa che è perfetta anche come piatto unico sia a pranzo che a cena, o magari da gustare a lavoro comoda perchè non necessita di essere riscaldata, ma chi vuole gustarla calda certo potrà farlo. Per la torta pasqualina si usa un semplice impasto di acqua e farina con poco olio di oliva, la pasta matta, che ormai credo avete imparato tutti a conoscere, è un impasto facile da preparare, senza lievito, ed è molto versatile, sia per dolce che per salato, ottima anche per panzerotti e ravioli fritti o al forno, strudel e tanto altro. La ricetta della torta pasqualina è di origine ligure, si prepara di solito con biete e non con spinaci, e ha ben 33 strati, ormai è diffusa in tutta la penisola e a me piace prepararla anche con piccole variazioni, io ho preparato molti meno strati di pasta matta, così è anche più leggera, ma mai rinuncerei alla base della ricetta, la pasta matta, una pasta semplice con acqua farina e olio davvero veloce e tanto buona, con poco olio viene morbida e deliziosa.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8 porziomi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti per torta pasqualina

Per la pasta matta

300 g farina 00
150 g acqua calda
8 g sale fino
25 g olio di oliva

Crema di Spinaci

500 g spinaci freschi
q.b. olio di oliva
q.b. sale
1 uovo
q.b. noce moscata
aglio e peperoncino a piacere
grana grattugiato

Crema di ricotta

500 g ricotta
2 uova
sale
pepe
grana grattugiato
noce moscata

Altri ingredienti per farcire

5 uova
olio di oliva

Strumenti per preparare la torta pasqualina

Per la pasta matta

1 Ciotola
1 Mattarello
1 Spianatoia

Per gli spinaci

1 Padella
1 Scolapasta
1 Colino
1 Ciotola
1 Forbici
1 Forchetta

Per la crema di ricotta

1 Ciotola
1 Forchetta

Per preparare la torta pasqualina

1 Teglia
1 Carta forno
1 Pennello

Passaggi preparazione torta pasqulina con ricotta e spinaci

Iniziamo dagli spinaci

Laviamo gli spinaci, li scoliamo bene e li mettiamo a cuocere pochi per volta in una ampia padella, aggiungiamo poco olio e sale, se piace aglio e peperoncino. Copriamo così velocemente si abbassano e possiamo aggiungerli tutti. Cuociamo pochi minuti e lasciamo asciugare bene a fuoco alto alla fine. Lasciamo raffreddare.

Prepariamo la pasta matta per la torta pasqualina

In una ciotola mettiamo la farina, con acqua calda, abbastanza calda, sale e olio, e lavoriamo velocemente ad ottenere un bell’impasto omogeneo, lavoriamo meglio su un piano, in modo da renderlo ben elastico. Lasciamo riposare qualche minuto coperto.

Riprendiamo l’impasto, lo dividiamo in 4 parti uguali. Arrotondiamo bene lavorando i piccoli panetti con le mani in modo da ottenere delle palline lisce.

Mettiamo da parte uno dei 4 panetti, sarà la base della nostra torta, gli altri panetti li andiamo a dividere ancora a metà. come prima arrotondiamo bene, ottenuti adesso 7 panetti, 6 più piccoli e uno più grande, li copriamo e li lasciamo riposare almeno mezz’ora. Li copriamo con un panno umido per non farli seccare in superficie, o come ho fatto io direttamente sotto una campana di vetro, magari la stessa ciotola usata per impastare.

Crema di ricotta

In una ciotola lavoriamo la ricotta per renderla più morbida e cremosa, la ricotta almeno del giorno prima, ben sgocciolata, se di pecora più saporita, ma si può usare qualsiasi tipo. Aggiungiamo alla crema di ricotta un uovo, sale e pepe e del formaggio grattugiato, un bel cucchiaio. Mescoliamo bene e lasciamo da parte.

Crema di spinaci

Scoliamo bene gli spinaci usando un colino, li mettiamo in una ciotola e li sminuzziamo con delle forbici da cucina, o su tagliere con coltello. Aggiungiamo agli spinaci 2 uova, del formaggio grattugiato, un po’ di noce moscata e mescoliamo bene.

Di solito si fanno due strati separati di crema di spinaci e crema di ricotta, io preferisco unirli poi in una sola ciotola per avere un composto omogeneo che preferisco anche di gusto. Quindi uniamo spinaci e ricotta e mescoliamo.

Composizione torta pasqualina

Iniziamo a stendere su un piano leggermente infarinato la pasta matta, iniziamo dal panetto più grande, che sarà quello con cui andremo a rivestire tutta la teglia, sia la base che i bordi.

Stendiamo sottile, fino a ricoprire uno stampo da 26 cm di diametro. Lo stampo lo rivestiamo con un foglio di carta forno, e spennelliamo con dell’olio di oliva.

Adagiamo la pasta matta stessa sulla carta forno oleata. Spennelliamo anche la sfoglia con oli odi oliva, e stendiamo il secondo panetto, questa volta quelli più piccoli, in modo da ricavare delle sfoglie sottili, più piccole di diametro, con cui ricoprire solo la base dello stampo. Se è poco più larga facciamo risalire sui bordi. Spennelliamo strato per strato con olio di oliva, e copriamo con altra pasta matta, fino ad usare 3 panetti piccoli, gli altri 3 li useremo per la copertura.

Una volta pronta la base andiamo a riempire lo stampo con il ripieno di ricotta e spinaci.

Con un cucchiaio spostiamo il ripieno, in modo da ricavare delle fossette, in cui aggiungere le uova crude, intere, di solito ne vanno 4, io ne ho messe 5 per farla più piena. Mano a mano apriamo le uova delicatamente e le facciamo cadere nelle fossette ottenute.

Ora non resta che richiudere la nostra buonissima torta pasqualina con ricotta e spinaci. Stendiamo un altro panetto di pasta matta, e lo usiamo per coprire la torta, lo adagiamo delicatamente. Spennelliamo con olio di oliva e proseguiamo così fino a terminare la pasta matta. Alla fine per chiudere bene, prendiamo i lembi della sfoglia usata per rivestire lo stampo e li ripieghiamo con le sfoglie della copertura, per chiudere bene il ripieno all’interno. Spennelliamo ancora con olio di oliva tutta la superficie, infine con delle forbici pratichiamo dei taglietti sulla superficie, in modo da far fuoriuscire il vapore in cottura.

Pronti a cuocere in forno caldo statico a 180°c per circa 50 minuti. Lasciamo raffreddare in teglia una volta sfornata, solo quando è ben dorata.

Si conserva per un paio di giorni, in luogo fresco. Si può anche surgelare e ripassare in forno al momento di servirla.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.