Polpettone con salsiccia preparalo a Pasqua sarà un successo

Polpettone con salsiccia, un goloso secondo piatto bello saporito e succoso, con goloso ripieno di uova sode e formaggio filante, semplice da preparare con cottura al forno, o in padella. Bastano pochi minuti per portare in tavola un ricco secondo piatto a base di carne, il polpettone con impasto di carne trita e salsiccia, con ripieno di uova, perfetto adesso che si avvicina la Pasqua, da servire durante le feste, magari da preparare non solo per il pranzo di Pasqua ma anche per la tradizionale scampagnata di Pasquetta, ottimo infatti da mangiare sia caldo che freddo. Il polpettone è una di quelle ricette classiche da portare in tavola per un pranzo in famiglia, così gustoso che fa felici tutti. Ci sono tanti modi diversi di preparare il polpettone, arrotolato, farcito, con diversi tipi di carne o aggiunta di verdure, io ho pensato di farne una versione che anche dopo cotto e raffreddato risulti piacevole, e quello preparato con salsiccia, nel mio caso con salsiccia calabrese al finocchietto selvatico, è davvero super, tanto che è buonissimo da mangiare anche freddo, risulta piacevole, e fare il bis è quasi assicurato.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione8 Ore 10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioniper 4-6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per polpettone con salsiccia

Impasto per polpettone con salsiccia

200 g carne trita di manzo
200 g salsiccia calabrese o diversa
2 uova
1 spicchio aglio
q.b. prezzemolo
q.b. sale
2 fettine di pane raffermo
mix formaggi grattugiati

Per la farcitura

2-3 uova sode
150 g scamorza affumicata e/o mozzarella
pangrattato per cospargere

Strumenti per preparare il polpettone con salsiccia

1 Ciotola
1 Carta forno
1 Schiaccia aglio
1 Pentolino

Passaggi Preparazione polpettone con salsiccia

Per prima cosa prepariamo le uova sode. Le mettiamo a cuocere coperte di acqua in un pentolino. Cuociamo 5-6 minuti al massimo dal bollore, ripassiamo sotto l’acqua fredda, e le sgusciamo, lasciamo da parte.

Mettiamo a bagno in acqua fredda il pane raffermo.

In una ciotola capiente prepariamo l’impasto per il polpettone con la salsiccia calabrese. Mettiamo nella ciotola la carne trita con la salsiccia tolta dal budello. Aggiungiamo le uova, prezzemolo tritato, sale e il mix di formaggi, pecorino e grana per me, l’aglio schiacciato finemente e aggiungiamo infine il pane ammorbidito, ben strizzato e sbriciolato. Lavoriamo con le mani ad ottenere un impasto omogeneo.

Su un foglio di carta forno prepariamo il polpettone. Distribuiamo il composto sul foglio, e lo allarghiamo a formare un rettangolo. Non lo facciamo troppo sottile.

Per il lato più corto mettiamo il ripieno al centro, le uova sode, e mozzarella e o scamorza affumicata a cubetti, chiudiamo poi ripiegando con la carta forno l’impasto sulle uova, e sigilliamo bene il polpettone, lo pressiamo bene per compattarlo.

Mettiamo sul foglio di carta del pane grattato, e facciamo rotolare il polpettone sullo stesso, in modo da ricoprirlo tutto.

Trasferiamo il polpettone con tutto il fogli odi carta sulla leccarda e cuociamo in forno caldo statico a 180°c per circa 40 minuti circa, vi regolate poi sempre in base al vostro forno per la cottura perfetta. In alternativa si può cuocere in padella, o in pentola, dopo averlo rosolato con poco olio, si può aggiungere poco vino o acqua e lasciarlo cuocere a fuoco basso con coperchio per circa 25 minuti, lasciamo asciugare completamente i liquidi a fine cottura.

Sforniamo e affettiamo dopo pochi minuti di riposo, ottimo sia caldo che freddo.

Si può affettare dopo pochi minuti che è stato sfornato e servire subito, ottimo anche riscaldato, o freddo, si conserva 3 giorni in frigo, ma si può anche surgelare.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.