Torta caprese originale

Torta caprese originale, torta cremosa al cioccolato fondente e mandorle, senza farina di alcun tipo, per un dolce cremoso e tanto goloso. Ho avuto la ricetta da una carissima amica conosciuta in costiera amalfitana, mi ha raccontato l’incredibile storia di come sia nata questa torta, non ci crederete ma è nata da un errore, infatti in un laboratorio artigianale di Capri nel lontano 1920, epoca in cui nascevano i miei nonni materni, il cuoco Carmine di Fiore creava un dolce al cioccolato dimenticando di aggiungere uno degli ingredienti principali, ossia la farina, ma il risultato fu così sorprendente e inebriante che da allora questa torta venne riproposta in questa versione, e chiamata caprese per le origini sull’Isola di Capri, un angolo meraviglioso che ho avuto il piacere di visitare a giugno scorso in compagnia della mia amica. Adesso che arriva la Pasqua sarà il dolce perfetto da regalare o da portare in tavola e si può anche riciclare il cioccolato fondente delle uova di Pasqua.

  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per uno stampo da 22-24 da pastiera

Ingredienti per torta caprese originale

4 uova medie
220 g farina di mandorle
160 g cioccolato fondente extra
120 g burro
120 g zucchero
2 cucchiaini cacao amaro in polvere
1 bicchierino liquore gran marnier o rum o altro liquore all’arancia
scorza grattugiata di arancia

Strumenti per preparare la torta caprese originale

3 Ciotole
1 Frusta elettrica
1 Spatola
1 Stampo

Passaggi preparazione torta caprese originale

Iniziamo a mettere in un pentolino il cioccolato fondente a pezzi con il burro anch’esso tagliato a pezzi. Sciogliamo a bagnomaria. Per fare il bagnomaria, usiamo una pentola più grande riempita per metà di acqua, posiamo all’interno l’altro pentolino, ideale è che non tocchi il fondo della pentola. Portiamo sul fuoco senza far arrivare l’acqua a bollore, e sciogliamo cioccolato e burro. Quando sarà una crema liscia spegniamo e versiamo il contenuto in una ciotola grande. E’ importante usare cioccolato e burro di qualità, si sentirà nel dolce finale la differenza. Io ho usato cioccolato fondente extra crispo che ho ricevuto in omaggio, davvero buonissimo, anche da mangiare quando si ha voglia di una coccola di dolcezza.

Aggiungiamo al cioccolato con il burro la farina di mandorle, se non avete la farina di mandorle, basterà tritare finemente le mandorle, e se riuscite aggiungete anche un paio di mandorle amare, daranno un profumo stupendo, io ho usato la farina di mandorle crispo che ho ricevuto in omaggio, e devo ammettere che è davvero ottima, è venuta una torta deliziosa, e si sente bene il profumo di mandorle, senza aver dovuto aggiungere altri aromi. Mescoliamo la farina al cioccolato e burro e lasciamo da parte.

Separiamo i tuorli dagli albumi, e lavoriamo prima gli albumi con le fruste elettriche pulite, a neve ferma, poi montiamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo il liquore, e montiamo. Se preferite semplificare potete anche montare tutto insieme, parola mia che la torta viene ottima ugualmente.

Con una spatola, incorporiamo i tuorli con lo zucchero al composto di cioccolato burro e farina di mandorle.

Aggiungiamo al composto anche scorza di arancia bio grattugiata, e un paio di cucchiaini di cacao, per rendere la nostra torta ancora più golosa, anche se già il cioccolato le dona un gusto intenso. Mescoliamo con la spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Se volete potete aggiungere anche un po’ di vaniglia, o i semini o estratto in gel, ma è buonissima anche senza.

Non restano che da aggiungere gli albumi montati, pochi per volta, sempre con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Pronti alla cottura della nostra torta caprese. Per la cottura è ideale uno stampo per pastiera, quello sottile in alluminio con i bordi svasati così la torta cuoce in modo uniforme, lasciando i bordi leggermente più compatti, così il dolce si taglia anche meglio, considerando che viene morbido e cremoso, meglio di un dolce tartufato. Lo stampo da 22 o 24 cm va imburrato ed infarinato. Usiamo farina senza glutine se vogliamo realizzare una torta senza glutine, possiamo usare al posto della farina fecola di patate, amido di mais, o anche cacao.

Versiamo tutto il composto nello stampo, e cuociamo in forno caldo a 180°c per circa 30 minuti o poco più, io l’ho lasciata in forno 35 minuti, perchè al centro mi sembrava troppo morbida, l’ho sfornata che era ancora un po’ morbida, ma va bene così, rimane così bella cremosa, tartufata come piace a noi, ma i tempi possono variare dal tipo di forno quindi tenete sempre d’occhio i vostri dolci e regolatevi anche in base ai vostri gusti, se la volete più asciutta abbassate il forno a 170°c e cuocetela anche per 40-45 minuti.

Lasciamo pochi minuti in forno spento la torta caprese pronta, poi la lasciamo ancora 5 minuti così in teglia fuori dal forno, poi la rovesciamo in un vassoio, e la lasciamo ancora qualche minuto, si staccherà da sola dallo stampo e poi lo possiamo anche togliere, lasciamo raffreddare completamente, e non la maneggiamo in alcun modo altrimenti si rompe perchè è molto delicata.

Una volta fredda cospargiamo di zucchero a velo, se volete potete usare un centrino per decorazioni torta, o un centrino che avete in casa da usare per posare sulla torta e cospargerla con zucchero a velo per dare così un delizioso disegno, io ho eliminato tutti i centrini quindi l’ho solo cosparsa con zucchero a velo.

La torta si conserva fuori dal frigo, è un dolce da dispensa, perfetta da conservare sotto una campana di vetro, si conserva cremosa e scioglievole come appena fatta fino all’ultima fetta.

La torta può essere servita da sola, cremosa e scioglievole, perfetta per accompagnare un caffè o un the, ma buonissima anche con una pallina di gelato, vaniglia o crema.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.