Torta all’arancia morbidissima

Torta all’arancia morbidissima con succo di arancia, umida al punto giusto, il che la rende veramente speciale, ottima da mangiare anche da sola, scioglievole al palato, e in più è senza burro, con una preparazione velocissima, basta infatti una ciotola e un paio di fruste elettriche per prepararla. Pochi e semplici ingreidenti per preparare una fantastica torta all’arancia, uova, farina, zucchero, lievito, poco olio di semi e succo di arance. Io per la realizzazione della ricetta ho usato le arance del mio giadino, ne preparo sempre qualcuna quando le ho dal mio albero, perchè hanno un gusto veramente favoloso, e riescono ad offrirmi dei doci fantastici. Ricorderete sicuramente la mia chiffon cake all’arancia, e a proposito vi svelo un segreto, gli ingredienti di questa torta sono gli stessi, non c’è però il cremor tartaro, che invece serve per la chiffon cake, ma ho completamente cambiato procedimento nella preparazione, per rendere questa torta ancora più semplice da preparare. Ovvimente come risultato è un po’ diverso dalla chiffon cake, ma vi assicuro non ce la farà invidiare per niente, anzi, forse dato che questa è più pratica da preparare probabilmente è quella che rifarei più volentieri. Se parliamo ti torte all’arancia non posso non citarvi la torta pan d’arancio, un dolce tipico siciliano, preparato nel frullatore, con arance frullate, anche quella buonissima, ma occhio servono le arance giuste, altrimenti risulta troppo amarostica se si usa tutta la buccia. E quindi ora dopo tante chiacchiere vi lascio alla ricetta, che finalmente mi sono decisa a preparare quando ieri sono andata a raccogliere tutte le arance dal mio giardino perchè ho scoperto di avere un animaletto misterioso, al momento, che di notte in notte viene a mangiare le mie arance, scavandone la polpa da un buchetto, e lasciando ai rami queste deliziose decorazioni, tipo palle di Natale, fatte di sola buccia di arance, e per fortuna me ne sono accorta prima che le mangesse tutte, ma devo ammettere era già a buon punto, probabilmente avrà organizzato dei festini con i suoi amichetti.

Torta all'arancia morbidissima senza burro
Torta all’arancia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8 abbondanti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti torta all’arancia

200 g farina 00
200 g zucchero
4 uova
80 g olio di semi di girasole
130 g succo di arancia
16 g lievito per dolci
burro e farina per lo stampo da 24 cm
q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Ciotola
1 Frusta elettrica
1 Teglia
1 Forno
1 Colino / Scolapasta
1 Leccapentole

Passaggi preparazione torta all’arancia

Torta all'arancia perfetta senza burro morbidissima con succo di arancia
Torta all’arancia

Prima di tutto prepariamo lo stampo, imburrato ed infarinato, stampo da 24 cm.

In una ciotola rompiamo 4 uova, le lavoriamo un minuto con le fruste elettriche.

Aggiungiamo alle uova lo zucchero e lavoriamo per 6-7 minuti ad ottenere un composto gonfio e spumso. Più lavoriamo meglio è.

A questo punto possiamo accendere il forno a 180°c statico.

Aggiungiamo ora all’impasto l’olio a filo, continuando a mescolare con le fruste elettriche.

Aggiugniamo ora la farina e il lievito setacciati, e mescoliamo ancora piano con le fruste.

Infine aggiungiamo il succo di arancia, e lavoriamo ancora con le fruste ad ottenere un composto gnfio e cremoso. Se volete potete aggiungere anche un po’ di scorza grattugiata di arancia.

Versiamo ora il composto in uno stampo da 24 cm imburrato ed infarinato.

Cuociamo in forno caldo a 180° per circa 50 minuti, ma abbassiamo la temperatura a 170°c quando inizia a dorarsi in superficie, circa dopo 20 minuti. Sforniamo, togliamo dallo stampo, e lasciamo raffreddare prima di gustare cosparsa con abbondante zucchero a velo.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione.

torta all'arancia
torta all’arancia

La torta all’arancia si conserva fuori dal frigo, sotto una campana per 3-4 giorni, soffice come appena fatta, e giorno dopo giorno sempre più gustosa.

Questa torta può essere usata come base da farcire, vi consigli omassimo 2 dischi perchè è molto delicata, spostate il disco superiore con un vassoio per non romperla. Qui un po’ di creme dolci per farcirla, o magari semplicemente coperta con una glassa di cioccolato.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.