Torta al limone – Con crema senza cottura

Torta al limone, una torta di compleanno semplice, adatta ad ogni stagione, con il suo fusto fresco perfetta anche d’estate. Oltre che buona per festeggiare un compleanno è una torta che va bene anche come dolce della domenica, perchè facile da preparare, un semplice pan di spagna imbevuto con sciroppo fatto in casa al limone e una crema senza cottura al limone, molto buona, la copertura è semplice al cioccolato bianco, si può decidere per una copertura totale, o parziale come ho fatto io, mi piaceva l’idea di una naked cake, ossia torta nuda.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10-15 Persone (stampo da 26)
  • Costo: Economico

Ingredienti

Pan di spagna

  • Uova 4
  • Farina 200 g
  • Zucchero 200 g
  • Limoni 1
  • Lievito in polvere per dolci 1/2 bustine
  • Acqua 1 tazza da caffè

Bagna al limone

  • Limoni 1/2
  • Acqua 250 g
  • Zucchero 90 g

Crema al limone

  • Mascarpone 250 g
  • Panna vegetale senza lattosio 250 g
  • Limoni 1

Copertura

  • Cioccolato bianco 150 g
  • Panna vegetale senza lattosio 90 g
  • Gocce di cioccolato bianco q.b.

Preparazione

  1. Torta al limone

    Prepariamo subito il pan di spagna, anche il giorno prima. Mettiamo le uova intere nella ciotola, le lavoriamo con le fruste elettriche, dopo un minuto circa aggiungiamo lo zucchero poco per volta e lavoriamo fino ad ottenere una spuma soffice. Solo adesso aggiungiamo poca per volta la farina setacciata. Aggiungiamo infine scorza di limone, succo di mezzo limone e il lievito setacciato, mescoliamo bene e trasferiamo il tutto in una teglia da 24-26 cm imburrata e infarinata. Cuociamo in forno caldo a 180°c se statico, a 165°c se ventilato per circa 30 minuti, a metà forno. Vedremo a fine cottura il pan di spagna staccarsi dalla teglia, segno che è pronto. Sforniamo, togliamo dalla teglia e lasciamo raffreddare su una grata, coperto con un panno pulito, anche un giorno intero, consigliato così si taglia meglio.

  2. Il giorno prima possiamo preparare anche la bagna, lo sciroppo al limone. Usiamo pure lo stesso limone usato per il pan di spagna. Sia la parte grattugiata, che il mezzo non spremuto, lo spremeremo alla fine nello sciroppo. Mettiamo in un pentolino acqua zucchero e limone e facciamo bollire per qualche minuto, poi spegniamo, lasciamo raffreddare. Possiamo rendere lo sciroppo alcolico con aggiunta di un po’ di limoncello.

  3. Prima di andare a comporre la nostra torta al limone prepariamo anche la crema al limone senza cottura, ci vorranno un paio di minuti. Mettiamo in una ciotola pulita la panna e con le fruste elettriche la montiamo un po’, non del tutto. Aggiungiamo il mascarpone, e mescoliamo ancora con le fruste, poi aggiungiamo scorza di limone bio, e succo di mezzo limone, a gusto decidete se aggiungerne di più, devo dire che a me sembrava perfetta con succo di mezzo limone, e non ne ho usato di più. La panna la usiamo fredda di frigo, così monta meglio.

  4. Pronti ad assembrare la nostra torta al limone. Dividiamo in due dischi il pan di spagna, io con un coltello lo incido su tutta la circonferenza, poi lo taglio fino in fondo. Con lo sciroppo bagno tutta la superficie del disco base, disposto in un vassoio, e con la crema farcisco il primo disco, bagno il secondo disco e con questo chiudo. Potete usare una bottiglietta con tappo forato per inzuppare il pan di spagna, così si inzuppa in modo uniforme, e passate su ogni singola parte. Invece per stendere la crema usiamo anche una sac à poche, e partendo dall’esterno arriviamo al centro.

    Passiamo con lo sciroppo anche la superficie della torta, altrimenti resta un po’ troppo secco il pan di spagna.

  5. Mettiamo la torta in frigo, o meglio in congelatore intanto prepariamo la copertura. Sciogliamo nella panna il cioccolato tagliato a pezzi, in un pentolino sul fuoco a fiamma bassa. Quando il cioccolato inizia a sciogliersi spegniamo e mescoliamo per far sciogliere tutto il cioccolato. Lasciamo raffreddare un po’, non troppo altrimenti si solidifica.

  6. Riprendiamo la nostra torta al limone, vi coliamo sopra il cioccolato sciolto, possiamo usare una grata e un vassoio sotto per raccogliere il cioccolato che cola, oppure lavorare molto delicatamente e farne colare il meno possibile, cosa che può riuscire se il dolce è ben freddo. Ripetiamo l’operazione sulla superficie 2-3 volte, meglio se mano a mano raffreddiamo il primo strato in frigo. Io l’ho fatto molto velocemente in realtà, perchè avevo fretta di finirla, e alla fine anche così non è venuta male, ma se volete un effetto più coprente meglio lasciar raffreddare, seppur per pochi minuti il cioccolato della prima colata. Decoriamo con dei ciuffi di crema avanzata, una fetta di limone come in foto, e delle gocce di cioccolato bianco.

  7. Se preferite potete cambiare la copertura, magari prima con crema, o panna e poi cioccolato, così la copertura sarà totale.

  8. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.