Crea sito

Crema al limone senza cottura – Crema al mascarpone senza uova

Crema al limone senza cottura, con soli 3 ingredienti, una ricetta fresca, veloce e gustosa adatta per dessert al cucchiaio, per farcire pasticcini di ogni tipo, torte o crostate a freddo. La crema al limone senza cottura è una crema delicata, dal gusto intenso al limone, molto versatile oltre che per farcire i nostri dolci, anche per decorarli, grazie alla ottima tenuta, anche col caldo, infatti basta lasciare la crema in frigo, e pur mantenendo la sua cremosità, si compatta, diventando resistente a temperature più alte, ideale nel caso dobbiamo trasportare il dolce da una parte all’altra, senza pericolo che le decorazioni possano smontarsi. Io con questa crema ho farcito la mia torta di compleanno al limone, non vi dico il successo che ha riscontrato, anche da parte dei più critici, che sapete, non mancano mai. La crema al limone senza cottura altro non è che una crema di mascarpone senza uova, e senza cottura, veloce con pochi ingredienti, la possiamo preparare al limone, ma anche ad altri gusti, basta sostituire il limone con altri ingredienti, anche alla nutella, la pistacchio, all’arancia, al torrone, insomma, si trasforma veramente in un attimo, ed è buonissima in ogni stagione. Vediamo come si prepara la crema al limone senza cottura, la crema al mascarpone senza uova.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 500 g sufficiente per una torta da 26 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Panna (da montare) 250 g
  • Mascarpone 250 g
  • Limoni (BIO) 1-2

Preparazione

  1. crema al limone senza cottura

    In una ciotola capiente e ben pulita montiamo la panna fredda di frigo. Non è necessario montarla del tutto, ma giusto un po’. Possiamo usare anche panna fresca, ma in quel caso c’è da aggiungere anche lo zucchero a velo, io per praticità preferisco la panna da montare, che sia panna vegetale o altra.

  2. Aggiungiamo alla panna semimontata anche il mascarpone e giriamo ancora con le fruste ad amalgamare i due composti ed ottenere una crema soffice  e montata.

  3. Ora non resta che dare l’aroma alla crema, siccome è una crema al limone usiamo un buon limone bio, sia succo che scorza. Laviamo il limone, grattugiamo la scorza e lo spremiamo, poi ci regoliamo a gusto sul quantitativo da usare. Io non ne ho usato moltissimo, ma avevo un limone dal profumo veramente intenso, se serve potete arrivare ad usare anche 2 limoni. Per quanto riguarda aggiungere o meno zucchero, io non ne ho aggiunto, anche se sembrava leggermente amara, ma poi col pan di spagna dolce, e ben bagnato con sciroppo al limone il risultato finale era perfetto. Se usate due limoni forse un pochino potrebbe servire, quindi tenetevi sempre di scorta un po’ di zucchero a velo, non si sa mai.

  4. Potete usare questa crema anche per gelati o cheesecake al limone, ma se volete cambiare gusto è veramente un attimo. La possiamo aromatizzare con altri agrumi, o con altra frutta, possiamo preparare della frutta sciroppata da frullare, e mescolarla alla crema, possiamo anche usare della confettura, o del cioccolato, nutella, crema di pistacchi, torroncino, o le vostre barrette preferite.

  5. La crema di mascarpone senza uova è una crema soffice, ottima per dessert al cucchiaio, ma tanto buona per farcire ogni tipo di dolce, si prepara in così poco tempo che è davvero perfetta ad ogni gusto, anche aromatizzata con liquore, come rum, brandy, o baileys, ma anche limoncello, liquore al caffè, o semplice caffè solubile, come ho fatto per la cheesecake al caffè.

  6.  

    Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

Potrebbe interessarti anche la crema al limone senza latte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.