Torta soffice alle clementine

Torta soffice alle clementine, i ldolce ideale da fare in casa in pochi minuti con pochi e semplici ingredienti, senza burro, una sana torta da consumare dalla colazione in poi, ottima anche farcita e decorata come torta di compleanno. La torta alle clementine è facilissima da preparare, basta una ciotola e un paio di fruste elettriche. Gli ingredienti sono i classici, farina, zucchero, uova, lievito, non c’è burro ma usiam oun po’ di olio di semi di girasole per renderla sofficissima come una nuvola, il succo delle clementine faranno il resto, rendendola una torta umida e piacevole al gusto. E se risulta difficile trovare le clementine si possono usare tutti gli altri agrumi che abbiamo a disposizione, favolosa con le arance, ma ottima anche con limone, magari il succo diluito se non vi piace troppo forte, io uso i limoni del mio giardino e viene buonissima. Qui in Calabria le clementine non mancano di certo e io questa bontà la preparo spesso, in 5 minuti è in forno è una bella tortina per le nostre colazioni, se resisto a non finirla tutta subito, è così soffice che viene una voglia! Ottima cosparsa con un po’ di zucchero a velo, ma si potrebbe arricchire anche con del cioccolato sciolto, se non farcita con una buona crema, tipo quella di arance, magari alle clementine, sicuramente da provare.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti torta alle clementine stampo da 20 cm

2 uova
150 g farina 00
100 g zucchero
40 g olio di semi di girasole
100 g succo di clementine
8 g lievito per dolci
q.b. zucchero a velo

Strumenti per preparare la torta soffice alle clementine

1 Frusta elettrica
1 Ciotola
1 Tortiera

Passaggi preparazione torta soffice alle clementine

torta alle clementine soffice e deliziosa

In una ciotola capiente lavoriam ocon le fruste elettriche le 2 uova per qualche secondo, poi aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo qualche minuto fino ad ottenere una crema soffice.

Quando le uova sono gonfie e spumose aggiungiamo l’olio a filo continuando a lavorare con le fruste.

Aggiungiamo anche il succo di clementine, e mescoliamo a velocità media.

Infine aggiungiamo la farina setacciata, ne mettiamo metà e la incoporiamo con le fruste, aggiugniamo il resto, con il lievito e incorporiamo con le fruste fino ad ottenere un composto uniforme.

Versiamo il composto in una tortiera da 20 cm imburrata ed infarinata.

Cuociamo in forno caldo statico a 180°c per circa circa 30 minuti, fino a che facendo la prova stecchino la torta risulta ben cotta.

Lasciamo raffreddare su una griglia, poi quando sarà fredda cospargiamo con zucchero a velo. La nostra soffice torta con le clementine è pronta da gustare. Al

La torta si conserva sotto una campana di vetro soffice come appena fatta diversi giorni.

Provatela anche al limone, o all’arancia spettacolare, o se non avete le clementine potete usare anche i mandarini classici.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.