Polpette di ricotta in friggitrice ad aria

Polpette di ricotta in friggitrice ad aria, facilissime e veloci, morbide e con un guscio dorato e croccante, proprio come le vere polpette fritte, solo che sono più leggere, senza frittura, e quindi si toglie tutto il colesterolo derivante dalla frittura. Le polpette di ricotta sono facilissime da preparare, sicuramente in tanti le avrete già provate al sugo, anche in quel caso sono ottime, leggere e con il sugo si può anche condire la pasta. In questo caso volevo preparare qualcosa di sfizioso da servire per un aperitivo, si lo so che col fritto non si sbaglia mai, il sapore è unico, ma a volte capita l’amico che non mangia fritti e quindi ho pensato di cuocerle in friggitrice ad aria, e con poche accortezze anche un piatto sano e leggero può diventare sfizioso e goloso, io ad esempio ho pensato di accompagnare le polpette di ricotta con una crema di piselli, dove pucciarle, ma si può preparare anche una crema di olive, o melanzane.

Polpette di ricotta in friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 4 persone

250 g ricotta mista
1 uovo
2 cucchiai pangrattato
2 cucchiai granao parmigiano
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. Olio di oliva
pangrattato per la panatura

Strumenti per preparare le polpette di ricotta in friggitrice ad aria

1 Ciotola
1 Piatto
1 Friggitrice ad aria

Passaggi preparazione polpette di ricotta in friggitrice ad aria

In una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti, ricotta, uovo, pane e formaggio grattugiato, al posto del pangrattato possiamo usare anche pane raffermoi ammollato e ben strizzato. Aggiungiamo prezzemolo, sale e pepe e lavoriamo ad ottenere un impasto omogeneo.

Con le mani pulite formiamo le polpettine, con un cucchiaino di composto per volta. Le adagiamo mano a mano in un piatto.

Passiamo ora le polpettine nel pangrattato, fino a ricoprirle uniforrmemente.

Mettiamo le polpettine nel cestello della friggitrice ad aria, spruzziamo le polpette con poco olio di oliva e cuociam oper 10-15 minuti a 200°c.

Togliamo dalla friggitrice e serviamo, io le ho accompagnate con una crema di piselli, deliziose. Per la crema di piselli basta frullare i piselli cotti con poco burro e cipolllacon poca acqua di cottura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.