Patè di olive verdi fatto in casa

Patè di olive verdi, la mia ricetta semplice e veloce per prepararlo a casa. Bastano pochi ingredienti, e anche quando sembra di non avere nulla in casa per preparare due crostini per l’aperitivo, ecco che possiamo preparare il patè di olive verdi. E’ molto comodo usare olive in salamoia denocciolate, ma possiamo usare anche quelle con nocciolo, magari le olive in salamoia fatte in casa e denocciolarle al momento, con l’apposito denocciolatore.

  • Preparazione: 3 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Olive verdi in salamoia (denocciolate (preferibilmente)) 1/2 vasetti
  • Capperi sotto sale 1 cucchiaino
  • Limoni 1 spicchio
  • Origano q.b.
  • Olio di oliva q.b.

Preparazione

  1. patè di olive verdi

    L’occorrente per la preparazione di questa ricetta, un minipimer o frullatore. Io ho usato il minipimer, o frullatore ad immersione, quindi procediamo così.

    Nel boccale mettiamo le olive denocciolate, i capperi ben lavati e una mezza tazzina circa di olio d’oliva. Non aggiungiamo altro e frulliamo, fino ad ottenere una crema. Se serve aggiungiamo altro olio.

  2. Ottenuta la crema non resta che regolare il gusto, da buona calabrese non posso far a meno di aggiungere dell’origano secco, quello che io stessa vado a raccogliere per boschi e conservo di anno in anno gelosamente.

  3. Ho aggiunto anche del succo di limone, che rende il gusto ancora più buono, se volete potete anche non metterlo, ma vi consiglio di provarlo, anche su una piccola quantità e da lì vi regolate se vale la pena aggiungerlo, per me il mio patè di olive verdi è perfetto così senza aggiungere altro, solo olive verdi, capperi salati e sciacquati, origano, succo di limone e olio di oliva.

  4. Se vi piace il gusto piccante potete aggiungere del peperoncino, e frullare il tutto insieme. Il patè si conserva in frigo per diversi giorni, ma vi assicuro che non durerà molto a lungo, il mio è finito il giorno stesso, ed eravamo solo in 2.

  5. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.