Salsicce con cime di rapa alla calabrese con salsiccia alla brace

Salsicce con cime di rapa, piatto ticipo calabrese con cime di rapa e salsiccia arrosto cotta sulla brace., un classico piatto della cucina calabrese e facilissimo da preparare con la possibilità di prepararla anche se non avete modo di fare la brace. Si parte con la cottura delle rape, si possono sbollentare velocemente se non piace l’amaro, ma la cottura ideale è direttamente affogate in padella, io le adoro cucinate così, hanno un gusto eccezionale, sbollentandole secondo me si perde il meglio, ma come sempre anche qui è questione di gusti. La salsiccia rigorosamente quella fatta in casa, condita con tanto pepe macinato sia dolce che piccante, profumata con i semi del finocchietto selvatico, e poi una volta preparata, appesa e leggermente affumicata. La cottura ideale della salsiccia calabrese e cotta alla brace, di solito si fa a casa un fuoco con legna di quercia e si lascia ardere, alla fine quando ci saranno solo le braci si cuoce la salsiccia, senza neanche poggiarla sulla griglia, ma infilzata allo spiedo, spiedo ricavato da un ramo di salice quello usato per ricavare il vimini. Quante volte in campagna a casa dei miei l’abbiamo cotta così, anche quando eravamo più grandi, qui da me non ho il salice e mi ritengo già fortunata a poter accendere il bbq, spesso anche d’inverno, sotto la pensilina del balcone, riparata anche nelle giornate di pioggia, tanto con il barbeque weber è un attimo e non fa neanche fumo. Se voi non potete accende la brace potete cuocere la salsiccia arrosto in altri modi, al forno, alla griglia o semplicemente in padella senzaa ggiunger nulla.

Cime di rapa con salsiccia alla calabrese
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornelloBrace
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per salsicce con cime di rapa

1 kg cime di rapa
4 salsicce di Calabria
1 spicchio aglio
1 peperoncino
2 cucchiai olio di oliva
q.b. sale
1 bicchiere acqua

Strumenti

Strumenti per preparare le cime di rapa con salsiccia arrosto alla calabrese

1 Padella
1 Barbecue
1 Scolapasta
1 Cucchiaio di legno

Passaggi preparazione salsiccia con cime di rapa

Come preparare le cime di rapa alla calabrese con salsiccia arrostita

Puliamo le cime di rapa, usiamo le mani per staccare le cime tenere, poi prendiamo anche le foglie più tenere e che non siano ingiallite, le spezziamo a metà quelle tenere, quelle più dure le sfiliamo dallo stelo, così scartiamo lo stelo più duro.

Laviamo le cime di rapa sotto abbondante acqua corrente. Lasciamo scolare in uno scolapasta.

Mettiamo in una ampia padella antiaderente un peperoncino, uno spicchio di aglio, e 2 cucchiai di olio di oliva o poco più. Aggiustiamo poi all’interno della padella le cime di rapa, aggiungiamo un pizzico di sale, aggiungiamo un bicchiere d’acqua.

Portiamo a cottura, con coperchio. All’inizio lasciamo la fiamma alta per scaldare bene la padella, poi mettiamo al minimo e cuociamo per circa 20-40 minuti, a seconda di quanto sono tenere le cime di rapa. Alla fine, quando sono tenere, togliamo il coperchioo e lasciamo asciugare bene, così verranno belle saporite.

Intanto ci prepariamo per cuocere le salsicce. Appena mettiamo a cucoere le cime di rapa accendiamo la brace al bbq, lasciamo che la brace sia ben infuocata, ci vorranno 15 minuti nell’apposita ciminiera, o starter accendi carbone per bbq.

Versiamo la brace accesa nel bbq, la distribuiamo, mettiamo su la griglia e lasciamo scaldare bene, io ho il bbq weber con coperchio, quindi apro le valvole, per far entrare l’aria, e chiudo con coperchio, e lascio scaldare tutto per 5 minuti. Poi metto a cuocere le salsicce, pochi minuti per lato, conviene sempre controllare la cottura di mano in mano, specie se il bbq è aperto, qui infatti c’è rischio che l’olio cadendo sulla brace prenda fuoco e così si creano delle fiamme e bisogna spostare le salsicce dove non arriva la fiamma, invece con il bbq con coperchio essendoci poco ossigeno è difficile che si formino le fiamme.

Se non avete possibilità di accendere un bbq, o un fuoco per fare la brace, allora potete anche grigliare la salsiccia semplicemente in padella, o su grill.

Serviamo le salsicce arrosto con le cime di rape affogate, se non le avete cotte alla brace le potete anche passare 2 minuti in padella con le cime di rapa per insaporire anche le cime di rapa di salsiccia.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.