Bocconotti alla nutella

Bocconotti alla nutella, dolci tipici calabresi, di solito farciti con marmellata di uva fragola, o con un composto speciale al cacao, oggi in una versione più golosa molto richiesta, non solo dai piccoli, e sono quelli farciti con la nutella. Per il guscio io ho usato la frolla al burro, su specifica richiesta di mia nipote, ma di solito si usa la frolla allo strutto come da trazione, ma nessuno vieta di prepararli con la frolla che più piace, anche all’olio, sia di semi di girasole che di oliva. Bocconotti, come dice la parola, dei dolci da mangiare in un sol boccone, anche perchè forse in passato erano un po’ più piccoli. Questi biscotti farciti sono dei dolcetti molto antichi, le monache li preparavano per le tavole dei vescovi, erano chiamati diversamente, ma la forma è la stessa di quella di oggi, poi nel tempo sono stati chiamati bocconotti. In origine si farcivano con mandorle e zucchero, ed erano i dolci delle feste, poi mano a mano hanno subito variazioni e diverse interpretazioni, chi ha aggiunto la mostarda d’uva fragola, chi li ha proprio stravolti aggiungendo cioccolato e cannella, ma oggi i oli stravolgo ancora di più farcendoli con la nutella per accontentare i più golosi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla al burro

300 g farina 00
120 g zucchero
120 g burro
2 uova medie
estratto di vaniglia

Per farcire

350 g nutella

Strumenti per preparare i bocconotti alla nutella

1 Ciotola
15 Stampini
1 Mattarello
1 Forno
1 Pellicola per alimenti

Passaggi preparazione bocconotti alla nutella

Iniziamo a preparare con almeno mezz’ora di anticipo la pasta frolla, ma se la lasciamo a riposo di più sarà anche meglio.

frolla al burro con la planetaria
frolla al burro

In una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti, farina, zucchero, uova e burro ammorbidito tagliato a pezzi piccoli. Aggiungiamo anche un po’ di estratto di vaniglia, se non lo avete va bene scorza di arancia o limone bio.

Lavoriamo gli ingredienti fino ad ottenere un bel panetto omogeneo. Non lavoriamo troppo, ma il necessario per ottenere un bel panetto omogeneo che a fine lavorazione schiacciamo e chiudiamo in un foglio di pellicola e lasciamo riposare, almeno mezz’ora, in frigo, o meglio in congelatore, se abbiamo più tempo, possiamo lasciare tranquillamente in frigo, anche 12 ore.

Lasciata riposare la pasta frolla, la andiamo a riprendere, lavoriamo velocemente, anche per ammorbidirla e renderla più elastica, quindi più facile da stendere senza che si spezzi. La andiamo a stendere su un piano leggermente infarinato, la sfoglia sarà abbastanza sottile, circa 3-4 mm, così ricaveremo circa 15 pezzi, se la tiriamo più spessa, ne verrà qualcuno in meno.

Iniziamo a ritagliare dei quadrati, della misura necessaria a rivestire tutto lo stampino dai bordi ondulati. Non serve imburrare gli stampini, ma infariniamo bene la pasta frolla, per il lato che va a contatto con lo stampino, rivestiamo così ogni stampino dalla forma ovale o tonda con i bordi ondulati, e ritagliamo gli eccessi, che ricompattiamo in un nuovo panetto di frolla. Lasciamo altri 15 pezzi per chiudere i nostri dolci.

Farciamo ora la frolla con un bel cucchiaino di nutella, o fino a riempirli bene, e poi chiudiamo tutti con i pezzi di frolla lasciati da parte, ritagliamo gli eccessi, che riutializziamo per altri bocconotti. Copriamo bene, cercando di far uscire tutta l’aria e cercando di sigillare bene i bordi, pressiamo anche un po’.

Lasciamo riposare in frigo almeno mezz’ora, nella parte più fredda, o anche in congelatore anche 15 minuti, prima di cuocerli, così la nutella resterà più morbida, infatti io uso la nutella a temperatura ambiente, abbastanza dura, in modo che poi in cottura non si cuocia troppo e resti bella morbida, proprio come per le crostatine alla nutella.

Cuociamo in forno caldo statico a 180°c per 15 minuti circa fino a che non sono ben dorati in superficie.

Lasciamo raffreddare e cospargiamo di zucchero a vel. Conserviamo sotto una campana di vetro così si manterranno a lungo buoni come appena fatti e la nutella resta morbida, a meno che in casa non ci sia il gelo come capita certe volte da me quando qualcuno si scorda di accendere il riscaldamento.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.