Frolla all’olio di semi di girasole senza lievito

Una veloce frolla all’olio di semi di girasole, senza burro e senza lievito, veloce da fare e subito pronta all’usa, ottima per fare dei dolci senza burro, come crostata ma anche biscotti, tiene perfettamente la forma anche in cottura, friabile e buona da farcire con qualsiasi ripieno. A differenza della frolla al burro la frolla all’olio non ha bisogno di riposo, si impasta e si stende subito. Se non c’è burro in frigo è una valida alternativa la frolla con oli odi semi di girasole, a casa mia lh’ vista sempre preparare da mia nonna, da mia mamma poi e mia sorella, le sue crostate infatti risultano sempre buonissime, e sulla scia della sua grande passione per le crostate ho iniziato anche io a preparare dei buoni doolci di frolla con oli odi semi di girasole, certo ogni tanto mi faccio anche una buona frolla al burro, ma più spesso uso quella all’olio, di semi, o di oliva, davvero deliziosa e con un apporto più basso di colesterolo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1 crostata da 30
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per pasta frolla all’olio di semi di girasole

380 g farina 00
140 g zucchero
2 uova
90 g olio di semi di girasole
scorza di 1 limone bio

Strumenti

1 Ciotola
1 Spianatoia

Passaggi pasta frolla all’olio di semi di girasole

In una ciotola mettiamo farina, olio, uova, zucchero e scorza di limone. Iniziamo a lavorare con una forchetta o un cucchaio.

Continuiamo a lavorare a mano quando l’impasto si fa più sodo.

Lavoriamo meglio su un piano in modo da ottenere un panetto omogeneo e compatto che non si sbriciola. E’ importante lavorare bene in modo che si stenda senza spezzarsi.

Una volta ottenuto un panetto possiamo subito stenderlo e usare per le nostre ricette. Lavoriamo su un piano infarinato con mattarello, e infariniamo anche la superficie della frolla.

Non è necessario far riposare la frolla con olio, ma nessuno vieta di farl os esi desidera, si può lasciare in frigo anche 12 ore, o si puàò congelare se non si usa subito.

Possiamo anche lavorare con la planetaria, con il gancio.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.