Pasta frolla al burro per crostata e biscotti

Una ottima pasta frolla al burro, con il mio burro fatto in casa, facile da preparare e veloce, basta mettere tutti gli ingredienti nella ciotola e lavorarli velocemente, a mano, o se preferite anche con la planetaria, fino ad ottenere un panetto omogeneo che è necessario far riposare in frigo in modo che i nostri dolci siano perfetti, friabili al punto giusto. La pasta frolla al burro è una delle basi più usate in pasticceria, in realtà ve ne sono molteplici versioni, con più burro, come la frolla sabbiata, o la frolla Milano con zucchero a velo, o anche la frolla montata da usare anche con la sparabiscotti. Sicuramente questa frolla al burro è la più semplice da preparare ma anche la più versatile, è adatta per preparare crostate, anche la mitica pastiera napoletana, ma anche per biscotti da ritagliare con gli stampini appositi perchè tiene benissimo la forma in cottura, senza bisogno di ricorrere ad alcun trucco particolare. Vediamo allora come prepararla.

Pasta frolla al burro
pasta frolla al burro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioniper 1 crostata
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Pasta frolla al burro

300 g farina 00
120 g zucchero
120 g burro
2 uova (medie)
4 g lievito in polvere per dolci
scorza di 1 limone bio

Strumenti

1 Ciotola
Pellicole per alimenti

Passaggi pasta frolla al burro

Ricetta pasta frolla al burro
Pasta frolla al burro

In una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti, farina, zucchero, burro a temperatura ambiente tagliato a dadini, uova, lievito e scorza di limone bio grattugiata.

Lavoriamo con le mani, o se preferite con la planetaria, tutti gli ingredienti, in modo da ottenere un panetto omogeneo, cerchiamo di lavorare meno possibile.

Ottenuto un panetto omogeneo lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo in frigo a riposare almeno un’ora. Possiamo lasciare la pasta frolla in frigo anche 12 ore, il risultato sarà ancora migliore. Se siamo di corsa possiamo lasciarla 20 minuti nel congelatore.

Stendiamo la frolla fredda di frigo su un piano infarinato, e infariniamo anche la frolla, usiamo il mattarello. La stendiamo in una sfoglia sottile circa 5 mm.

Infariniamo bene la base della sfoglia che va a contatto con lo stampo, così non servirà imburrare e infarinare lo stampo.

Possiamo ritagliare ora dei biscotti o rivestire uno stampo per crostata da circa 26-28 cm.

I tempi di cottura variano a seconda del dolce che prepariamo, una crostata alla marmellata cuoce in forno statico a 180°c in circa 30 minuti, i biscotti stessa temperatura in 10 minuti, crostata con ripieno liquido cuociono in circa 40-45 minuti.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.