Cicoria con patate saltata in padella

Cicoria con patate saltata in padella, un contorno delizioso con la cicoria, o anche un piatto unico vegano e leggero. Adoro la cicoria e la cucino spesso, mi piace farla direttamente in padella se è tenera, qui la ricetta cicoria in padella, ma quando è più dura, la bollo in pentola prima per renderla meno amara, in tanti la immergono in acqua fredda, per far perdere un po’ dell’amaro tipico, io invece uso un altro trucchetto, scopri qui come togliere l’amaro alla cicoria. Spesso con la cicoria prepararo anche delle patate, le cuocio insieme così da farne un sostanzioso piatto unico da consumare a cena, leggero e saporito. Chi ama la cicoria la conosce bene, sa quanto sia buona e saltata in padella con aglio e peperoncino in buon oli odi oliva è proprio eccezionale. Allora vediamo come preparare la cicoria saltata in padella con patate.

Cicoria con patate saltata in padella
Cicoria con patate saltata in padella
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per cicoria con patate saltata in padella

2 patate
2 mazzetti cicoria
1 spicchio aglio
1 peperoncino
q.b. sale
q.b. olio di oliva

Strumenti

1 Pentola
1 Padella
1 Scolapasta
1 Mestolo

Passaggi cicoria con patate saltata in padella

Peliamo delle patate e le tagliamo a tocchetti, le laviamo e le mettiamo a cuocere sul fuoco in una pentola grande con abbondante acqua ma lasciando un po’ di margine dal bordo.

Intanto prepariamo la verdura, la laviamo e la tagliamo a tre parti, ovviamente togliamo le radici e le foglie vecchie.

Portiamo a bollore, e lasciamo cuocere qualche minuto le patate dal bollore.

Aggiungiamo poi la cicoria, poca per volta, in modo da farla stare tutta in pentola, e continuiamo la cottura, fino a che patate e cicoria non son ben cotte.

Scoliamo la cicoria e le patate, e intanto mettiamo sul fuoco una padella con oli odi oliva, aglio e un peperoncino, intero se volete un paitto poco piccante, tagliato, se volete un gusto più piccante.

Lasciamo scaldare leggermente l’olio sul fuoco prima di aggiungere la cicoria con le patate, e la saltiamo in padella nell’olio caldo e insaporito con peperoncino e aglio. Aggiungiamo infine un po’ di sale, lo dosiamo a gusto personale, lasciamo qualche minuto ad insaporire in padella prima di servire.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.