Come togliere l’amaro alla cicoria

Come togliere l’amaro alla cicoria, questa è una domanda che mi fate spesso quando si tratta di cucinare la cicoria, o catalogna, e si ho scoperto che molti la chiamate così, anche se la catalogna altro non è che una varietà di cicoria. Per rispondere a questa domanda, ho pensato di scrivere questo articolo, più che ricette, anche se alla fine, vi spiegherò come cucinarla. Vi anticipo già che questo piccolo trucco si può applicare ad ogni tipo di cicoria. Io adoro la cicoria e la preparo spesso, e vi dico la verità, la preparo in modi diversi, a seconda del tipo di cicoria che trovo, spesso la cuocio direttamente in padella, cicoria in padella senza sbollentarla, altre volte la sbollento semplicemente, e poi la salto in padella, ma sopratutto quando ho della cicoria più dura, che è cresciuta fin troppo, preferisco usare un piccolo trucco per renderla meno amara, si meno amarostica, ma sempre delziosa con quel gusto tipico di cicoria. Chi ama la cicoria la ama proprio per quel gusto tipico che ha, quindi noi vogliamo cucinarla in modo che quel gusto tipico sia mantenuto, ma solo resa meno amara, per renderla sempre appetibile a tutti. Se anche tu vuoi gustare la cicoria con piacere, senza che ti risulti troppo amara, allora ti consiglio di seguire questo mio consiglio, io lo trovo efficace, provalo anche tu e dimmi cosa ne pensi.

come togliere l'amaro alla cicoria
Come togliere l’amaro alla cicoria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Come togliere l’amaro alla cicoria

2 mazzetti cicoria
2 patate

Strumenti

1 Pentola

Passaggi come togliere l’amaro alla cicoria

Come eliminare l'amaro alla cicoria
Come togliere l’amaro alla cicoria

Mettiamo sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua e portiamo a bollore.

Intanto peliamo 2 patate, e le tagliamo a tocchetti, le lasciamo in acqua fredda.

Mettiamo a cuocere le patate appena l’acqua prende il bollore, intanto puliamo la cicoria.

Tagliamo la parte finale delle piantine, con le radici, togliamo le foglie vecchie e dividiamo a tre quelle buone, le mettiamo in una ciotola e le andiam oa lavare accuratamente.

Quando abbiamo finito di pulire la cicoria la mettiamo a cuocere in pentola con le patate, che stanno già cuocendo. Proseguiamo la cottura, fin oa che la cicoria non è tenera. Non c’è un tempo preciso, dipende da quanto è tenera la cicoria.

Quando la cicoria è cotta la scoliamo e la usiamo per le nostre ricette. Se volete usare le patate a parte, le mettiam a cuocere intere, così possiamo toglierle facilmente dalla cicoria.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.