Pasta con cicoria saltata in padella

Pasta con cicoria cremosa, un primo semplice, della cucina povera, con pasta all’uovo fatta in casa, e verdure dell’autunno, cicoriette, ottime anche quelle selvatiche, che si possono raccogliere per i campi dove crescono spontanee, basta saperle riconoscere, ma sono molto simili a quelle coltivate, sono solo più piccole. In questi ultimi giorni ho rifatto più volte questo piatto, mi piace per il sui gusto un po’ amaro, e per la praticità di preparazione. Fare un po’ di pasta fresca per 2 persone è un attimo, e mentre le verdure vanno in padella io impasto e tiro la sfoglia, per preparare dei gustosi maltagliati.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 5+5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Cicoria 2 mazzetti
  • Olive nere infornate q.b.
  • Olio di oliva q.b.
  • Cipolle q.b.
  • Curry q.b.
  • Ricotta forte (facoltativo) q.b.
  • Grana padano q.b.
  • Sale q.b.

Pasta all'uovo

  • Farina 00 150 g
  • Uova 1
  • Olio di oliva q.b.
  • Acqua q.b.
  • Sale (Facoltativo) 1 pizzico

Preparazione

  1. pasta con cicoria

    Prima di tutto impastiamo per la pasta all’uovo fresca. In una ciotola mettiamo 150 g di farina per 2 persone, 1 uovo e dato che non mi va di aggiungere un altro uovo per arrivare a 200 g di farina, allungo con un po’ di acqua e un filo di olio di oliva. Lavoro bene fino ad ottenere un panetto omogeneo, non appiccicoso e liscio. Lascio riposare un attimo e procedo con la preparazione della ricetta della pasta con cicoria.

  2. Per la ricetta io uso le parti più tenere della cicoria per questo ne servono 2 mazzetti, ma se riusciamo a trovare cicoria molto tenera possiamo usare anche le foglie più esterne, e quindi ne servirà di meno, anche un solo mazzetto. Preleviamo quindi le parti centrali di ogni piantina di cicoria, le laviamo sotto l’acqua corrente, così eliminiamo eventuali tracce di terriccio, o qualche insetto, e solo dopo la tagliamo minuta.

  3. In una padella antiaderente o di alluminio mettiamo dell’olio d’oliva, aggiungiamo un trito di cipolla, curry, lasciamo appassire un po’ poi aggiungiamo olive nere infornate, denocciolate, e tagliate a pezzetti, aggiungiamo anche un peperoncino sminuzzato, e a questo punto aggiungiamo anche la cicoria,  un po’ di sale  e lasciamo stufare, a fuoco moderato per alcuni minuti. La cicoria è tenera e quindi non ci vorrà molto per ultimare la cottura, pochi minuti.

  4. Mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta in una pentola capiente e ci dedichiamo alla pasta. Tiriamo la sfoglia, io per questi piccoli quantitativi faccio a mano, su una spianatoia infarinata, con l’aiuto di n mattarello. Giro e rigiro la sfoglia, stiro e stendo fino a che non raggiungo lo spessore desiderato, in questo caso anche 3 millimetri, per una pasta bella spessa e corposa.

  5. Dopo aver tirato una bella sfoglia, la porziono in 4 lasagne grandi e da ognuna ricavo un rotolo che vado a tagliare in girelle, larghe per preparare tipo delle pappardelle, srotolo le girelle e taglio minute le mie pappardelle, in una sorta di maltagliati.

  6. Controlliamo la cottura della cicoria, se serve aggiungiamo un po’ di acqua. Se siamo a buon punto mettiamo la pasta nell’acqua bollente e salata, cuociamo al dente.

  7. Con una schiumarola preleviamo la pasta e la trasferiamo in padella, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura e la lasciamo insaporire bene. Io ho aggiunto per mantecare un po’ di ricotta forte, ma proprio poca, perchè ha un gusto veramente deciso, e un po’ di grana padano. Lasciamo che si formi una bella cremina e spegniamo, pronti per portare in tavola la nostra pasta con cicoria.

  8. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

  9. Questo piatto è ottimo anche senza formaggi, e se non avete la ricotta forte, nessun problema, io l’ho usata perchè l’avevo, e con il gusto della cicoria ci sta bene, ma va benissimo anche solo con grana, pecorino, o come dicevo anche senza perchè la cicoria è già saporita di suo e poi con il soffritto e le olive viene gustosissima.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.