Polpette di riso e zucchine alla curcuma

Polpette di riso e zucchine alla curcuma con cuore filante, una ricetta nata per riciclare il riso avanzato, ne avevo cotto un po’ più del necessario così ne ho messo un po’ da parte che ho lasciato in bianco. Apro il frigo e trovo le zucchine che erano proprio arrivate, quindi meglio consumarle subite, ed ecco l’idea di mettere insieme riso avanzato e zucchine arrivate alla frutta. Per rendere le mie polpette più sfiziose ho usato la curcuma, e perchè non renderle ancora più speciali con un cuore filante di formaggio, quello che più vi piace, uno dal gusto più deciso, o anche delicato. Vediamo subito come prepararle, vi dico che sono davvero buonissime e gustosissime, quindi non pensateci troppo, correte a prepararle.

  • Preparazione: 20+20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 16 Pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Riso Basmati 100 g
  • Zucchine 2
  • Curcuma in polvere q.b.
  • Curry q.b.
  • Cipolle q.b.
  • Uova 1
  • Farina 1 cucchiaio
  • Grana padano q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Scamorza (provola) (a dadini) q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio di semi q.b.

Preparazione

  1. polpette di riso e zucchine alla curcuma con cuore filante

    Per prima cosa cuociamo il riso, potete usare un riso per arancini, ma va bene anche un basmati, come quello che ho usato io. In acqua bollente e salata cuociamo il riso. Lo scoliamo, e lo lasciamo raffreddare, possiamo prepararlo anche la sera prima per l’indomani, o a pranzo per cena, e così via, così l’avremo pronto al momento di preparare le polpette.

  2. Prepariamo anche le zucchine. Le tagliamo a cubetti, a dadini, non troppo grandi. Tritiamo anche un po’ di cipolla che mettiamo a rosolare in padella calda e antiaderente con un filo di olio di oliva. Aggiungiamo alla cipolla la curcuma, una punta di cucchiaino, e una spolverata di curry. Aggiungiamo le zucchine, saliamo e lasciamo cuocere per qualche minuto, in 5 minuti le zucchine saranno morbide e pronte, spegniamo, e lasciamo un attimo raffreddare.

  3. Riprendiamo la ciotola con il riso, aggiungiamo le zucchine, mescoliamo così si raffredda bene il composto, poi aggiungiamo grana grattugiato, a piacere, poi un uovo, 2 cucchiai circa di pangrattato, e se serve 1 cucchiaio di farina, per far legare bene il composto. Giriamo bene e a questo punto siamo pronti per preparare le nostre polpette di riso e zucchine alla curcuma.

  4. In un piatto piano mettiamo del pangrattato, a rivestire il fondo per bene. Prepariamo le polpette, ma dato che vogliamo il cuore filante, prepariamo del formaggio a dadini, va bene del provolone, provoletta, quello che preferite e che vi trovate. Con un cucchiaio preleviamo una porzione di impasto, e con le mani bagnate la lavoro, la scavo, inserisco la provola e richiudo bene. Procedo così con tutte le polpette e di mano in mano le poso nel piatto con il pangrattato. Se necessario ogni tanto mi rilavo le mani, così il composto non si appiccica.

  5. Con le mani pulite e asciutte versiamo ancora un po’ di pangrattato sulle polpette, in un angolo ne mettiamo un po’ per ripassare bene  le polpette di riso e zucchine e le compattiamo fra le mani.

  6. Pronte le polpette passiamo alla cottura, in forno a 200°c per circa 15 minuti, o fritte, come vi consiglio, tanto rimangono perfettamente asciutte, e non assorbono neanche una goccia di olio. Per una frittura perfetta meglio usare un pentolino, riempito abbastanza di olio da coprire le polpette. Lo scaldiamo bene l’olio, prima di immergere le polpette accompagnandole con una forchetta, o con un cestello per frittura, dopo che le abbiamo accompagnate nell’olio le lasciamo lì, mescoliamo ogni tanto e le teniamo fino a che non sono belle dorate.

  7. Le polpette di riso con zucchine alla curcuma con cuore filante vanno servite subito, ben calde, così il cuore fila che è un piacere. Se volete prepararle in anticipo, potete riscaldarle un attimo in forno, o più veloce in forno a microonde.

  8. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

  9. Se vuoi scoprire altre gustose ricette con le zucchine qui trovi la raccolta di ricette con zucchine, ma intanto provate le polpette di riso e zucchine alla curcuma con cuore filante che sono buonissime.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.