Crea sito

Torta di mele al latte caldo – hot milk sponge cake con le mele

Torta di mele al latte caldo, altro non è che la torta al latte caldo, o hot milk sponge cake, ormai famosissima, eppure io ancora non l’avevo ancora provata, ma finalmente mi sono decisa. Anzichè rifare la ricetta classica l’ho trasformata in una torta di mele. Per me è stata la prima volta, e l’esperimento è riuscitissimo, ho sfornato un dolce soffice, umido al punto giusto, e un sapore delicato e piacevole. Non so come sia la torta al latte caldo ma la torta di mele al latte caldo è tra le mie preferite, ve lo dico, buonissima. Andiamo alla ricetta che è tempo di dolce alle mele, niente di meglio di una buona torta di mele al latte caldo, già il nome scalda il cuore, perfetta nei  giorni che verranno per passare le pause dei nostri pomeriggi, mi vedo già sotto ad un plaid accanto alla vecchia cucina a legna, con una buona tazza di tè caldo e fumante, che con uno sguardo mi perdo nel bosco, e con un altro cerco qualche buona ricetta da rifare.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 pezzi (stampo da 22 cm)
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Farina 200 g
  • Zucchero 200 g
  • Uova (medie ( intorno ai 200 g)) 4
  • Latte (caldo) 200 ml
  • Burro 60 g
  • Scorza di limone q.b.
  • Lievito in polvere per dolci 1/2 bustina
  • Mele 2
  • Confettura di albicocche 2 cucchiaini
  • Cannella in stecche q.b.

Preparazione

  1. torta di mele al latte caldo hot milk sponge cake alle mele

    Prepariamo prima di tutto lo stampo, imburrato e infarinato.

    Poi prendiamo una ciotola, vi apriamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e con le fruste elettriche li lavoriamo fino ad ottenere una spuma soffice.

  2. Scaldiamo in un pentolino il latte con il burro, e una stecca di cannella per insaporire. Portiamo sul fuoco e spegniamo prima che arrivi a bollore.

  3. Incorporiamo anche la farina setacciata, con il lievito, sempre setacciato, continuiamo a lavorare con le fruste, fino ad incorporarla tutta. Aggiungiamo della scorza di limone all’impasto.

  4. In una ciotola mettiamo un paio di cucchiai di impasto e piano vi versiamo il latte, e giriamo in modo da ottenere una crema, versiamo poi la crema all’impasto residuo e mescoliamo con le fruste.

  5. Versiamo il composto nello stampo e accendiamo il forno a 180° se statico a massimo 165° se ventilato. Siccome io ce l’ho solo ventilato per me la seconda opzione.

  6. Intanto che il composto si livella nello stampo, io sbuccio due mele, le affetto, e le cospargo di succo di limone, così non anneriscono. Le poso di piatto sull’impasto, poi ne metto qualche fetta diritta che andrà a cadere all’interno della torta, senza esagerare, perchè altrimenti la torta resta troppo umida, io di due mele grandi ne ho avanzato un po’.

  7. Sulle fette di mele mettiamo un po’ di zucchero o se avete della confettura di albicocche e inforniamo per circa 45 minuti. Fate sempre la verifica prima di spegnere, prova stecchino e se esce asciutto la torta è pronta, io guardo anche se è staccata dai bordi, un segno che di solito non tradisce.

  8. Tenete conto che all’interno ci possono essere fette di mele, quindi attenzione a che sia umidità della mela o dell’impasto. molte torte al latte caldo portano una cottura di 30-35 minuti, la mia con le mele è rimasta in forno decisamente un po’ di più, ma ne è proprio valsa la pena, è una torta di mele al latte caldo buonissima, sicuramente da rifare presto, è buonissima oltre che per merenda, anche come dolce della colazione.

  9. torta di mele al latte caldo hot milk sponge cake alle mele

    Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

Prova anche le altre torte alle mele, la torta di mele in padella senza burro, la torta rovesciata di mele allo yogurt e senza burro, la torta di mele e nocciole, un dolce morbido ed umido.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.