Torta di Mele in Padella Senza Burro

Torta di mele, di ricette ce ne sono mille, ma questa le batte tutte, torta di mele in padella, il nome la dice lunga, sarà all’altezza?

Torta di Mele in Padella
Torta di Mele in Padella

La torta di mele è il più classico dei dolci, è il dolce perfetto da regalare alla nonna, è il dolce del dopo pranzo, è il dolce delle feste dei bimbi, è il dolce per la maestra, insomma la torta di mele è sempre in mezzo, ma ogni volta è una scoperta, all’ultima ricetta della torta di mele. Oggi ne ho creato una nuova, con mele sopra, che in realtà vanno messe sotto in cottura, un po’ come la torta rovesciata di mele allo yogurt. La particolarità di questa torta è che è cotta in padella, e si avete letto bene, ma tranquilli non è una frittata, per niente, è sofficissimo pan di spagna con tante buone mele caramellate, la torta di mele in padella più buona che ci sia. Leggendo sul web ne ho viste diverse, non solo alle mele, ma nessuna mi intrigava più di tanto per gli ingredienti usati, così ho pensato di crearne una tutta mia, la base delle mele è la mia solita della torta rovesciata, per l’impasto invece ho preparato la doppia dose dei dorayaki, senza miele, genio vero, ma in effetti mangiandoli la prima volta, avevo pensato subito ad un morbido pan di spagna, ed ecco che ho subito messo in pratica le mie idee folli, finalemnte una torta soffice anche a casa al mare, in campeggio, anche in camper.

Torta di Mele in Padella Senza Burro

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 limone (o altri aromi)
  • 5 cucchiai d’acqua
  • 1 mela
  • Burro per la padella
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • Cannella e  Zucchero a velo facoltativo

Preparazione:

In una ciotola mettiamo le uova intere, aggiungiamo lo zucchero, giriamo qualche secondo con la frusta, poi aggiungiamo un cucchiaio per volta tutta la farina e di mano in mano giriamo per incorporarla tutta. Alla fine aggiungiamo buccia grattugiata e succo di mezzo limone, giriamo ancora, aggiungiamo anche il cucchiaio di lievito, e giriamo. Infine aggiungiamo i 5 cucchiai d’acqua e giriamo. L’impasto è pronto.

Prepariamo la padella, la imburriamo, la cospargiamo con dello zucchero semolato. Peliamo la mela, la affettiamo in fette spesse circa mezzo cm e rivestiamo il fondo della padella.

Copriamo le mele con l’impasto. Mettiamo a cuocere con coperchio, su fornello medio tenuto al minimo, così fra circa 30 minuti sforneremo una deliziosa torta di mele in padella. E’ importante girarla al momento giusto, per evitare che le mele si brucino. Va girata nel momento in cui la superficie risulta solidificata, senza aspettare oltre.

Se usiamo un coperchio che chiude alla perfezione, sarà necessario asciugarlo un paio di volte, per eliminare le gocce di vapore, il mio non chiude proprio bene, e non si formano le gocce, ma ho provato a casa di mamma con un coperchio ad incastro, e va asciugato, perchè forma le gocce, se cadono sul dolce non sono proprio il massimo.

Dovrà cuocere circa 25-30 minuti, ma di tanto in tanto possiamo alzare il coperchio per controllare la cottura, io l’ho verificata due volte prima che la torta fosse pronta per essere girata, e non accade alcunchè alla torta, non si sgonfia come accadrebbe in forno.

La torta risulta cotta, quando sulla superficie non è più liquida ma solida, possiamo anche verificarlo toccandola con un dito.

A quel punto, la mia sfrigolava pure, e non dobbiamo far altro che girarla, come se fosse una frittata. Io l’ho lasciata girata solo un paio di minuti, in pratica era già cotta, ma l’ho lasciata in modo che si dorasse anche un po’ alla base.

Video Ricetta Torta di Mele in Padella ricetta semplicissima senza burro nè olio.

A questo punto non dobbiamo far altro che girare la torta di mele in padella, in modo che le mele stiano sopra, la spolveriamo con dello zucchero a velo, e via con l’assaggio, chi resiste che si raffreddi, e poi io amo i dolci ancora caldi, che bontà.

Trovate anche la torta alle pesche in padella.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

 

2 Risposte a “Torta di Mele in Padella Senza Burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.