Pancetta in padella con funghi champignon

Pancetta in padella con funghi champignon, un gustoso piatto da preparare veramente in un attimo, ancora più veloce se acquistate i funghi già affettati e quindi puliti, ma anche a pulirli è un attimo, ve lo dico io che li ho puliti in un baleno. La pancetta di maiale è una carne ricca di gusto, e bene si sposa per cotture veloci, ideale la pancetta alla brace, ma ottima anche la pancetta al forno, ma quando abbiamo voglia di un piatto da preparare in pochi minuti possiamo usare la cottura in padella come se fosse cotta alla piastra, e in un attimo possiamo insaporirla con gli ingredienti che abbiamo a disposizione. Io mi trovavo i funghi freschi, così ho deciso di scongelare al volo due fettine di pancetta, ed ecco in pochi minuti servito il pranzo e che bontà, se anche tu vuoi un piatto gustoso, da preparare in pochi minuti, la pancetta in padella con funghi champignon è il piatto che fa per te.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Pancetta 4 fette
  • Funghi champignon 300 g
  • Peperoncino 1
  • Aglio 1 spicchio
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio di oliva q.b.

Preparazione

  1. pancetta in padella con funghi

    Tagliamo la pancetta a pezzetti, e togliamo la cotenna. Condiamo con origano, aglio, sale e pepe nero macinato. Lasciamo insaporirla il tempo di pulire i funghi.

  2. Per pulire i funghi, basta tagliare la parte terminale del gambo, e strofinarli con un panno umido, senza lavarli sotto l’acqua, in particolar modo se sono un po’ aperti, se sono chiusi invece una lavata veloce possiamo anche farla per poi asciugarli subito. Tagliamo i funghi a fette sottili.

  3. Passiamo alla cottura in padella della pancetta, non usiamo olio, ma la rosoliamo nella padella calda come se fossimo su una piastra calda, basteranno pochi minuti. La giriamo così da farla dorare da entrambi i lati. La togliamo dalla padella e la mettiamo da parte.

  4. Nella stessa padella, unta della carne, rosoliamo i funghi, se serve aggiungiamo prima un filo di olio di oliva, aggiungiamo poco aglio, sale e origano, e se piace peperoncino. Li lasciamo dorare bene a fiamma vivace, anche per i funghi champignon bastano pochi minuti. Fornello sempre grande e fiamma alta, in padella larga così i funghi si cuociono in un attimo, come la pancetta.

  5. Quando i funghi sono dorati aggiungiamo la pancetta, saltiamo un attimo in padella per far insaporire e siamo pronti per servire, mi raccomando ben caldo, così la pancetta in padella si gusta meglio.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.