Patate al forno – perfette in pochi minuti

Patate al forno, una ricetta che prepariamo tutti a casa, ma  non tutti conosciamo segreti e trucchi per prepararle alla perfezione, ben cotte, morbide dentro, e con quella deliziosa crosticina dorata all’esterno. Forse, in qualche altra ricetta, vi ho già dato i suggerimenti per preparare delle ottime patate al forno in pochi minuti, ma ho pensato di creare un articolo apposito in modo da andare diritti al punto, così magari vi spiego un po’ meglio sul come fare e perchè sono giunta a questa soluzione. Io ho sempre preferito le patate fritte, in Calabria il buon fritto va per la maggiore, ma mi piace, come un po’ a tutti, cambiare, e gustare anche piatti più leggeri, e la cottura al forno ci aiuta in questo. Le prime volte che ho provato a fare le patate al forno, un disastro, ore in forno e le mie patate erano sempre crude, non capivo il perchè, poi piano piano ho sperimentato, ed ora penso di aver trovato la soluzione perfetta, se volete vi svelo il mio segreto per preparare delle ottime patate al forno in pochi minuti, dorate fuori e morbide dentro, anche più croccanti se preferite, vediamo come fare.

patate al forno ricetta perfetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti patate al forno

  • 1 kgPatate
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Erbe aromatiche
  • q.b.Spezie

Strumenti

  • Teglia
  • Carta forno

Preparazione patate al forno perfette trucchi e consigli pratici

  1. patate al forno i trucchi dello chef

    Laviamo le patate e le peliamo. Mano a mano che le peliamo le mettiamo in una ciotola con acqua fredda. Appena abbiamo finito di pelare le patate le laviamo e le lasciamo ancora nell’acqua fredda pulita.

  2. Passiamo ora a tagliare le patate, di solito a dadini, più piccole le tagliamo, più veloce sarà la cottura, e più riusciamo a farle diventare croccanti in minor tempo. Una volta tagliate tutte le patate, alla misura pressochè uguale, le rilaviamo, e le lasciamo in acqua fredda fino alla cottura, così va via la maggior parte dell’amido, che è quello che a volte ci impedisce di far venire croccanti le nostre patate.

  3. Ora non andiamo a cuocere le patate direttamente in forno, ma diamo una veloce precottura alle patate, possiamo farla in acqua bollente, per 5 minuti circa dal bollore, e le mettiamo solo quando l’acqua bolle, anche per meno minuti se le tagliamo piccole.

  4. Possiamo fare la precottura delle patate anche in forno a microonde. Per la cottura al microonde possiamo usare una ciotola di vetro, e sigillarla con della pellicola trasparente per microonde. Basterà mettere le patate all’interno e chiudere bene, e metterle a cuocere alla massima potenza per 3-5 minuti.

  5. Una volta scottate le patate, le scoliamo per bene. Le mettiamo in una ciotola, e condiamo con olio di oliva , sale e pepe, erbette aromatiche e spezie, poi mescoliamo bene.

  6. Trasferiamo in una teglia da forno di alluminio, se non è antiaderente usiamo pure un foglio di carta forno, io uso la leccarda del forno con carta forno, e la cottura delle patate viene perfetta, tenete conto che è molto sottile, tipo uno stampo per pizza, il più adatto perchè fa cuocere meglio le patate. Non usate teglie di porcellana o pirex perchè sono più spesse, e la cottura è più lenta.

  7. Mettiamo a cuocere in forno caldo e ventilato a 230°c per circa 25-30 minuti, non serve neanche girarle, ma se volete potete anche girarle una volta quando le vedete dorate. Se le volete più dorate proseguite la cottura per qualche altro minuto.

  8. Per avere delle buone patate al forno è necessario anche avere delle buone patate, buone patate che in commercio a dire il vero non sono facili da trovare, io uso prevalentemente le patate dell’orto di mia mamma, patate a pasta gialla, e patate della Sila Igp, un marchio di garanzia di qualità, patate saporite, ed ottime, già dopo poco giorni dalla raccolta, ottime anche le patate che si usano di solito per gli gnocchi, come le patate rosse.

  9. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

Qui trovi la raccolta delle ricette con Patate.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.