Ricette con zucchine – Piatti facili e veloci con zucchine

Ricette con zucchine
Ricette con zucchine

Ricette con zucchine, prova con Ricette che Passione le ricette più veloci, semplici, sfiziose e golose con le zucchine, un ortaggio dal basso contenuto calorico e dal gusto delicato che ben si sposa in cucina per preparare una infinità di piatti, dagli antipasti ai primi piatti, ai contorni e alle torte solate.

Le zucchine si trovano in commercio tutto l’anno grazie alle importazioni, ma il periodo migliore per consumarle è la primavera e l’estate, periodi in cui in Italia si coltivano le  zucchine con grandi produzioni. Le zucchine di stagione hanno una maggiore concentrazione di valori nutrizioni, e oltre ad essere più buone, costano anche meno, anche se devo ammettere che non sono quasi mai eccessivamente care.

Le zucchine andrebbero mangiate crude, per preservare le vitamine in esse contenute, A, C, E, acido folico e carotenoidi, che sono molto importanti per la salute del nostro organismo. Tra le principali proprietà delle zucchine ricordo che aiutano a combattere la stipsi, sono indicate nelle diete a basso contenuto calorico, e sono ottime per chi soffre di diabete e di problemi cardiaci.

Quanto son buone le zucchine lo sappiamo tutti, così come sappiamo quanti piatti con esse possiamo preparare. Anche se andrebbero mangiate crude a noi piace usarle in cucina per preparare tanti piatti, dagli antipasti ai contorni, per accompagnare secondi piatti di carne o pesce, per arricchire primi piatti, di pasta, riso, in brodo o asciutto. Spesso finiscono sulla pizza, o nella focaccia, sono ottime lessate, cotte al vapore, al forno, o saltate in padella. I tagli più noti, a julienne, magari per una cruditè, a tocchetti, o dadolata, a fette tonde o rondelle, e a fette lunghe, per grigliarle, o per preparare deliziosi involtini. Ottime le zucchine ripiene, che siano tonde o lunghe. Esistono vari tipi di zucchine, e se le acquistate in stagione sono tutte buonissime, ma tenete conto che le più piccole e dure, sono le più buone, meglio se accompagnate dal loro fiore che possiamo usare per le nostre ricette, magari per delle ottime frittelle. Le zucchine mosce, o con la punta morbida, non sono il massimo, quelle invece più grandi sono buone, ma tenete d’occhio il prezzo, perchè si son buone, ma hanno un po’ di scarto, vanno infatti tolti i semi, la parte centrale. Se costano poco possiamo anche comprarle, ammesso che siano tenere, in genere sono anche più saporite, e sono ottime per alcuni piatti, come lo stufato di zucchine, e sono ottime anche per le conserve sott’olio. Delle zucchine piccole invece si prende quasi tutto, non hanno parti sementose da togliere, e sono l’ideale per prepararle alla griglia, o da lessare intere.

Se vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione dove trovi tutte le mie video ricette.

Ricette con zucchine

 

Antipasti con zucchine

Primi piatti con zucchine

Secondi piatti con zucchine

Contorni con zucchine

Rustici e lievitati con Zucchine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.