Parmigiana di zucchine – Ricetta leggera in bianco

Parmigiana di zucchine, la mia ricetta semplice e leggera per preparare una ottima parmigiana di zucchine. Dopo la più classica delle parmigiane, la parmigiana di melanzane classica eccomi con una versione leggerissima con quella di zucchine, Ho dovuto compensare un po’. Per questa parmigiana ho usato le zucchine a crudo, ho preparato tutto in teglia, per una cottura leggera al forno, ed è in quei pochi minuti in forno che avviene la magia, pochi e semplici ingredienti si mescolano e diventano un tutt’uno, che vi assicuro all’assaggio risulta delizioso, anzi vi dirò di più, davvero fantastico. Non immaginavo neanche io che potesse venire così buona la mia parmigiana di zucchine, senza dover prima friggere o almeno grigliare le zucchine. Il segreto di tanta bontà nella parmigiana di zucchine bianca è nella giusta combinazione degli ingredienti, pochi, semplici, ma che danno un gusto eccezionale, una buona parte la fanno anche le erbette usate. Vi consiglio di provarla, sono sicura che non la lascerete più, come me che non vedo l’ora di rifarla.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Zucchine 1
  • Mozzarella 1
  • Prosciutto cotto 2 fette
  • Pangrattato 2 cucchiai
  • Olio di oliva q.b.
  • Parmigiano reggiano q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Erba cipollina q.b.
  • Menta q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. parmigiana di zucchine leggera

    Laviamo e affettiamo la zucchina, con una mandolina a rondelle sottili. Accendiamo già il forno, a 180°c.

  2. Prepariamo il pane grattugiato condito. In una ciotola mettiamo un mix di erbette tritate a mano, prezzemolo, menta ed erbetta cipollina. Aggiungiamo alle erbette il pangrattato, il parmigiano o grana, olio d’oliva, non tanto, ma giusto un po’ per inumidire il pane.

  3. In una piccola teglia, per 2 persone, o in una più grande se decidete di raddoppiare le dosi, ma ve lo consiglio, tanto è ottima anche fredda, cominciamo a comporre la parmigiana  di zucchine in bianco, con le zucchine a crudo.

  4. Sulla base mettiamo un po’ di pangrattato condito, poi ricopriamo con uno strato di zucchine, sovrapponiamole leggermente. Aggiungiamo un pizzico di sale, poi cospargiamo con altro pangrattato, farciamo con una fetta di prosciutto, bella spessa, e metà mozzarella a dadini o affettata.

  5. Copriamo con un secondo strato di zucchine, ripetiamo come prima, sale, pangrattato, prosciutto e mozzarella, copriamo con uno strato di zucchine, pangrattato infine, e a questo punto siamo pronti per infornare.

  6. Cuociamo in forno caldo per 25-30 minuti a 180°c. Se il pane risulta dorato prima del tempo, copriamo con un foglio di carta forno, o alluminio.

  7. Sforniamo e gustiamoci la nostra parmigiana di zucchine in bianco, leggera, con zucchine a crudo direttamente in forno, è ottima appena sfornata, con la mozzarella che fila, o anche dopo un po’ di riposo, ma io la trovo deliziosa anche fredda di frigo, e la trovo perfetta per i menù estivi, freschi, leggeri, anche per le occasioni con parenti o amici, tanto si può preparare in anticipo, anche il giorno prima, e si conserva benissimo in frigo, se vogliamo servirla calda basterà scaldarla, ma siccome è tanto buona anche fredda, mi sa tanto che io me la porterò anche in spiaggia, la preparo la sera, e la mattina son già pronta per correre al mare.

    Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube dove trovi tutte le video ricette.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.