Crema Zabaione al Caffè – Senza cottura

Crema zabaione al caffè, un dessert veloce, fresco, al gusto caffè, energizzante e cremoso. Dopo aver provato la crema zabaione alla panna ho pensato di preparare anche la crema zabaione al caffè, la ricetta è più o meno la stessa, ma cambiano alcuni ingredienti per dare il classico aroma di caffè, forte e deciso come piace a me, ma a me piace solo il caffè bello dolce, e quale modo migliore per addolcirlo, se non preparando una mousse leggera e soffice con a base lo zabaione a cui ho unito la panna montata per preparare una crema zabaione soffice e deliziosa, ottima al gusto caffè, più dolce di così non si può, vediamo come prepararla, è perfetta da servire come dessert dopo i pasti, per colazione, è energizzante, o anche per farcire i nostri dolci.

crema zabaione al caffè
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Tuorli 4
  • Zucchero 4 cucchiai
  • Panna vegetale senza lattosio 200 ml
  • Caffè solubile (o 1 tazzina di caffè) 2 cucchiaini
  • liquore al caffè (Facoltativo) q.b.

Preparazione

  1. Per la ricetta della crema zabaione al caffè ci servono solo i tuorli, quindi mettiamo da parte gli albumi per preparare altre ricette, magari dell’ottima meringa per un altro dolce.

  2. Procediamo con la ricetta, se volete potete pastorizzare le uova con la cottura a bagnomaria, quindi lavoriamo i tuorli con lo zucchero, in un contenitore sul fuoco posato su un pentolino con acqua calda. Lavoriamo fino ad ottenere un composto spumoso, con una temperatura di circa 80 °C, le uova non devono cuocersi, ma raggiungere una temperatura sufficiente a pastorizzarle.

  3. Io non l’ho fatto, anche perchè usando la panna, avrei dovuto aspettare poi che si raffreddassero.

  4. Quindi ho lavorato direttamente in una ciotola i tuorli con lo zucchero, montato a spuma, poi ho aggiunto il liquore al caffè e il caffè. Montiamo a parte la panna, io uso quella già zuccherata, quindi, basta montarla, e aggiungerla al composto. Giro bene per far amalgamare lo zabaione al caffè con la panna montata.

  5. Se non avete il liquore al caffè, potete mettere anche solo il caffè, sia espresso che in polvere.

  6. In pratica la crema zabaione al caffè è già pronta, non resta altro che servirla in delle coppe, accompagnata con dei ciuffi di panna montata, un biscotto, con qualche chicco di caffè, o pronta per farcire i nostri dolci, insomma, dato che si tratta di un dessert molto goloso, diamogli anche una bella forma, io ho riempito dei bicchieri con una siringa da pasticceria, una spolverata di cacao, è il dessert dopo pranzo è già servito.

  7. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube dove trovi tutte le video ricette.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.