Zucchine al Forno

Zucchine al forno con carote

zucchine al forno con carote
Zucchine al forno con carote

Oggi avevo voglia di qualcosa di sfizioso, e ho pensato di preparare delle buone zucchine al forno, le zucchine che ho raccolto nell’orto di mamma. Ho preparato delle girelle di zucchine al forno molto carine, aggiungendo anche delle carote. Le verdure le ho prima affettate, con un semplice pelapatate, e le ho messe insieme a formare delle girelle, pochi minuti in forno, w ne è venuta fuori un piatto squisito, non ci avrei scommesso, eppure il gusto era delizioso, preparate con ingredienti semplici, zucchine al forno con carote olio d’oliva extravergine e origano, vediamo come si preparano.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 zucchine piccole e lunghe
  • 4 carote medio lunghe
  • olio d’oliva
  • origano
  • sale

Preparazione:

Prima di tutto procuriamoci tutto ciò che serve. Ci servono delle zucchine lunghe e non troppo cicciottelle, lo stesso per le carote. Quindi passiamo a lavare le verdure, a pelare le carote con un pelapatate, e con lo stesso, affettiamo prima le carote e poi le zucchine. Avevo provato ad usare una mandolina per le zucchine, ma vengono meglio con il pelapatate.

A questo punto non rimane altro che formare le girelle con le verdure. In pratica mettiamo un paio di fette di carota su una fetta di zucchina e avvolgiamo a formare una girella, siccome verrebbe troppo piccola, procediamo allo stesso modo per allungare la girella, partendo dalla fine della fetta e proseguendo ad arrotolare fino alla fine della fetta.

Prepariamo una teglia con un po’ di olio, e mano a mano disponiamo le girelle nella teglia, meglio se ne usate una di medie dimensioni così stanno tutte strette strette tra loro le girelle, io ne ho preparato per 2 persone, quindi ho usato una teglia piccola e metà dosi.

Proseguiamo così fino a terminare le zucchine e le carote affettate. Alla fine passiamo a condire con un po’ di sale su ogni girella, dell’origano secco, e un filo di oli od’oliva.

Mettiamo a cuocere le zucchine al forno, in forno già caldo a 230°c in forno ventilato io per circa 20 minuti fino a che non sono ben cotte e un po’ dorate.

Sforniamo le zucchine al forno con le carote a forma di girella e serviamo, magari disponetele prima in un piatto da portata, vedrete che rimarranno delle perfette rotelle di verdure, e anche molto saporite, più di quanto mi aspettassi, da rifare al più presto, ho ancora un cesto di zucchine da consumare.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.