Patate e Zucchine Gratinate al Parmigiano

Patate e zucchine gratinate al parmigiano

patate e zucchine gratinate al parmigiano
Patate e zucchine gratinate al parmigiano

Domenica bisogna inventarsi sempre qualcosa di nuovo. Io oggi ho preparato una teglia di patate e zucchine gratinate al parmigiano, ho cotto tutto in forno, per un piatto più sano e leggero, senza rinunciare al gusto, infatti il parmigiano, essendo un formaggio a pasta dura è molto saporito, e ne basta poco per dare a tutta la teglia un profumo unico.

Vediamo subito come si prepara.

Ingredienti per 6 persone, teglia da 26 cm:

  • 5 patate medio grandi
  • 2 zucchine
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • Olio d’oliva
  • Sale e origano

Preparazione:

Cominciamo a pelare le patate, le laviamo bene, le mettiamo a bagno in una ciotola e le affettiamo a rondelle, meglio lavorare su un tagliere con un coltello a lama ben affilata. Rimettiamo le fette nell’acqua e andiamo a dare una sciacquata sotto al rubinetto, in modo da togliere un po’ di amido. Mettiamo da parte le patate e passiamo alle zucchine. Le laviamo, togliamo le due estremità e tagliamo a rondelle, delle stesso spessore delle patate circa 1/2 cm.

Ora prendiamo la teglia, la oliamo leggermente, e cominciamo a disporre a cerchio le verdure, a partire dal perimetro esterno, alternando una fetta di patata ad una di zucchina. Procediamo andando verso il centro della teglia, fino a finire gli ingredienti. Ora saliamo abbondantemente, oliamo, e aggiungiamo un po’ di origano, se volete anche altre spezie. Copriamo con un foglio di alluminio e mettiamo in forno a metà altezza, in forno già caldo a 200°c in modalità ventilato per circa 30 minuti. Dopo 30 minuti, vedremo che le patate saranno già morbide così come le zucchine, allora procediamo così: togliamo la teglia dal forno, togliamo la carta d’alluminio e cospargiamo con parmigiano. Rimettiamo in forno nella parte più alta, se volete potete anche cambiare impostazioni al forno e lasciare che il calore provenga solo da sopra, tanto dobbiamo solo lasciar gratinare il parmigiano. Lasciamo in forno 10 minuti circa, giusto il tempo di far dorare il parmigiano. Sforniamo e serviamo, meglio se le lasciamo riposare 5 minuti fuori dal forno, così non ci ustioniamo.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla pagina FACEBOOK.

La Video Ricetta –  Patate e zucchine gratinate al parmigiano:

 

 

 

 

Precedente Spaghetti di Soba con Verdure piccanti e Gamberi Successivo Ravioli Gorgonzola e Mandorle con Luganega

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.