Fresca e veloce la pasta fredda con zucchine e tonno, da fare in pochi minuti, giusti il tempo di cuocere la pasta. Col caldo ottima da gustare fredda di frigo, ma nelle altre stagioni si può anche preparare calda, insomma un piatto saporito da preparare tutto l’anno, in versione pasta fredda, o insalata di pasta con zucchine trifolate in padella, deliziose e leggere e tonno in scatola che da un gusto straordinario, ma si può anche sostituire con gamberetti freschi, con salmone, tonno o pesce spada, per portare in tavola sempre qualcosa di diverso e di deliziosamente buono. Vediamo come prepararla.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti per pasta fredda leggera e veloce tonno e zucchine
Strumenti per preparare la pasta fredda
Passaggi preparazione pasta fredda con tonno e zucchine
Mettiamo subito sul fuoco l’acqua per cuocere la pasta. Portiamo a bollore, caliamo la pasta, saliamo e cuociamo al dente, scoliamo e mettiamo in una ciotola con un cucchiaio di olio di oliva e mescoliamo.
Mentre cuociamo la pasta laviamo una zucchine, tagliamo le estremità, dividiamo a metà per la lunghezza, affettiamo sottile e cuociamo in padella con un cucchiaio di olio di oliva e uno spicchio d’aglio. Saliamo e cuociamo con coperchio a fuoco lento, se serve diamo una mescolata, in 5-8 minuti le zucchine saranno pronte, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare. Insaporiamo a fine cottura con un po’ di erbette a piacere, timo, menta fresca o basilico.
Quando la pasta e le zucchine sono un po’ raffreddati, li mescoliamo insieme, con il tonno e tagliamo anche un po’ di pomodorini e li aggiungiamo alla nostra pasta fredda. Diamo una bella mescolata e lasciamo raffreddare bene in frigo in un contenitore chiuso.
Diamo una bella mescolata prima di servire alla nostra buonissima pasta fredda.
Dosi variate per porzioni