Insalata di patate con zucchine e salmone affumicato, un’idea facile e semplice per un pasto fresco e da preparare in anticipo, così da gustarlo anche in spiaggia se si è fortunati, o anche in ufficio chi col caldo di questa bollente estate vede le ferie ancora come un miraggio. Nelle ore più fresche possiamo cuocere le patate e le zucchine, così da poter assemblare velocemente l’insalata con le patate lesse, da gustare in qualsiasi momento della giornata, anche dal ritorno del mare o per una gita in montagna. Le patate io le ho lessate, avendo avuto il tempo per farlo, ma se si va di fretta e non si vuol stare ai fornelli, velocemente può farlo al microonde, basterà pelarle, lavarle e avvolgerle nella pellicola, in 5 minuti alla massima potenza saranno pronte. Le zucchine velocemente le cuociamo in padella, bastano 5 minuti.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per insalata di patate con zucchine e salmone affumicato
Strumenti per preparare l’insalata di patate con zucchine e salmone affumicato
Passaggi preparazione insalata di patate con zucchine e salmone affumicato
Iniziamo a preparare le patate, le laviamo, le copriamo di acqua fredda in pentola, portiamo a bollore e cuociamo per circa 30 minuti, fino a che sono ben cotte. Scegliamole piccole in modo che cuociano velocemente e uniformemente. Scoliamo e lasciamo un attimo raffreddare, poi peliamo ancora calde e lasciamo raffreddare.
Prepariamo la zucchina, tagliata a dadini, e prepariamo un trito di cipolla che mettiamo a rosolare a fuoco basso in padella, aggiungiamo la zucchina saliamo e portiamo a cottura con coperchio a fuoco medio. A fine cottura aggiungiamo il salmone a listarelle in padella a fuoco spento.
Su un tagliere tagliamo anche qualche pomodorino.
Quando le patate saranno raffreddate le tagliamo a tocchetti, mettiamo un una ciotola, aggiungiamo le zucchine raffreddate con il salmone, e ancora i pomodorini, un po’ di menta fresca, un po’ di succo di limone e mescoliamo bene prima di servire, se volete con poco sale e olio di oliva e la nostra insalata di patate con zucchine e salmone affumicata è pronta da servire. Si può lasciare in frigo in un contenitore chiuso.
Dosi variate per porzioni