Zucchine Grigliate Marinate

Arriva il lunedì e arriva il bisogno di disintossicarsi da tutti i vizi che ci siamo concessi nel weekend. Io come al solito domenica pranzo in famiglia, prepara di qua, prepara di là, e la pasta al forno, e l’arrosto, e il pasticcio di patate, e le frittelle di cipolle, ci mancava solo il dolce alla fine, ma piano piano è arrivato pure quello. Il pranzo della domenica è per me consumare il menù di una settimana intera, ma oggi si corre ai ripari, piatti leggeri e veloci, sani e nutrienti, come un bel piatto di zucchine alla griglia, perfette per iniziare un pasto, per contorno a pesce o carne, perfette per restare in linea, leggerissime le zucchine grigliate marinate con aceto e menta, se piace con peperoncino e se vogliamo renderle ancora più gustose con capperi sotto sale.

zucchine grigliate
Zucchine grigliate menta e aceto

Zucchine Grigliate  Marinate Menta e Aceto

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 zucchine medie
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio d’oliva extravergine qb
  • Aceto di vino bianco
  • Qualche fogliolina di menta
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale
  • Capperi sotto sale qb
  • Peperoncino

Preparazione:

Accendiamo la piastra elettrica, se non l’avete potete anche provare a grigliare le zucchine in una padella antiaderente, mia mamma fa così le melanzane, anche se deve ammettere che non vengono buone come le mie cotte alla piastra elettrica, o su bbq se unte con olio, e cotte con coperchio.

Intanto laviamo le zucchine, le tagliamo a fette sottili, meglio aiutarci con una mandolina, così avremo fette tutte uguali, ma attenti alle dita.

Se la piastra è un po’ vecchia, e non è più perfettamente antiaderente, ungetela all’inizio con un tovagliolo imbevuto d’olio, non serve ripetere l’operazione durante la cottura.

Disponete le fette di zucchine sulla piastra, mi raccomando non una sopra l’altra, ne preparate un po’ per volta fino a completare le zucchine, basteranno 5-10 minuti a seconda della grandezza delle zucchine.

Intanto prepariamo il condimento per le zucchine grigliate.

zucchine grigliate marinate
Zucchine grigliate marinate

Tritiamo l’aglio con capperi, peperoncino e menta in un trito finissimo, lo trasferiamo in una ciotola, e aggiungiamo olio e aceto.  Condiamo le zucchine grigliate con la marinatura, che possiamo anche preparare solo con menta e aglio, senza peperoncino e capperi, sono altrettanto buone.  Per far insaporire meglio le zucchine grigliate marinate le mettiamo in un contenitore largo e basso, così le fette si impregnano con la marinatura.

Lasciate raffreddare prima di servire, sono buonissime, io le preparo continuamente, alternandole con le melanzane sia d’estate che d’inverno.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.