Pizza Soffice 4 Formaggi

Pizza Soffice 4 Formaggi

pizza soffice 4 formaggi
pizza soffice 4 formaggi

La mia pizza soffice, o se preferite la pizza focaccia, ma perchè la chiamo così, perchè l’ho preparata con un impasto speciale, quello per la focaccia pugliese, che altro non è una classica base di pane di patate. Si pane di patate per una pizza alta e soffice, io la adoro, questa volta l’ho preparata bianca, con un mix di formaggi gustosi, la adoro, sono sicura che la amerete pure voi, vi lascio subito la ricetta.

Ingredienti per 4 persone (4 pizze medio alte):

Impasto pane di patate:

  • 900 g di farina
  • 450 g di patate lesse
  • 8 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di sale
  • 1 pizzico di zucchero
  • Acqua qb (circa 400 ml)

Per farcire:

  • 4 mozzarelle
  • 150 g di gorgonzola
  • 200 g di ricotta mista
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • Origano

Preparazione:

Prima di iniziare vi dico subito che le dosi sono per 4 pizze, se volete potete prepararle tutte uguali, o cambiare anche condimento, come faccio io, ora però vi dò la ricetta della pizza soffice ai 4 formaggi preparata con la ricotta, questa volta, presto vi darò altri suggerimenti per condirla e renderla sempre più gustosa.

Prepariamo con largo anticipo l’impasto di pane di patate, vi ho già messo su il link alla ricetta di base, ma in sintesi vi indico il da farsi. Almeno 6 ore prima, cominciamo a preparare le patate lesse che ci servono per iil pane di patate. Io vi consiglio di lessare le patate mentre preparate il pranzo, così appena avrete finito di riassettare la cucina avrete il tempo di preparare l’impasto, serviranno circa 15 minuti.

Per lessare le patate le mettiamo in una pentola coperte con acqua fredda, e portiamo a cottura.

Appena pronte le patate, le peliamo, le schiacciamo bene senza lasciare grumi, aggiungiamo la farina e il sale. In una ciotola mettiamo un po’ di acqua tiepida con un pizzico di zucchero e il lievito, aggiungiamolo poi alla farina e patate e iniziamo a lavorare il composto, mano a mano aggiungiamo l’acqua necessaria, e altra farina, fino ad ottenere un panetto sodo e asciutto, non appiccicoso.

Mettiamo a lievitare, per 5 ore. Quando l’impasto è ben lievitato possiamo preparare la pizza soffice ai 4 formaggi.

Accendiamo subito il forno al massimo della temperatura.

Ungiamo un paio di teglie con dell’olio, possiamo aiutarci con un tovagliolo di carta.

Partiamo subito con la preparazione della pizza soffice ai quattro formaggi.

Stacchiamo una porzione di impasto, circa un quarto e formiamo la prima pizza soffice 4 formaggi, non serve usare il mattarello, perchè l’impasto si stende facilmente e velocemente, e viene anche meglio la pizza se non lo usiamo, meno compatta e ben bucherellata.

Trasferiamo il primo disco nella prima teglia, non preoccupatevi se non è perfetto, una volta in teglia lo sistemate meglio tirando la pasta fino al bordo.

Cominciate a farcire la pizza soffice 4 formaggi con mozzarella, con il gorgonzola, la ricotta a ciuffetti grossi, altrimenti rischiate di bruciarla, e del parmigiano grattugiato. Cospargete con un po’ di origano e infornate per circa 20 minuti fino a che la pizza non è bella dorata. Intanto che la prima pizza cuoce prepariamo la seconda, per questo servono almeno 2 teglie, così ne sfornate una e infornate subito l’altra. Io ne inforno sempre una alla volta, per avere un risultato perfetto, meglio metterci qualche minuto in più e avere una buona pizza, la mia preferita è questa, pizza bianca ai 4 formaggi, con il gorgonzola che non può mancare.

In poco più di un’ora avrete sfornato tutte le vostre pizze, e poi mica bisogna aspettare che siano pronte tutte per mettersi a tavola, io ho già tutti a tavola prima di sfornare la seconda.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.