Arista di Maiale Arrosto al Whisky e Cipolle di Tropea

Domenica è sempre un po’ speciale, io ho deciso di preparare l’arista di maiale arrosto con salsa di cipolla, semplice da realizzare ma così chic che è perfetto per un giorno speciale.

arista di maiale arrosto con salsa di cipolla
Arista di maiale arrosto consalsa di cipolla

A volte ho l’ispirazione, questa volta mi è venuta già al supermercato, ho visto un bel taglio di carne, arista di maiale, e ho detto, con questo ci preparo un bell’arrosto per domenica. Così è stato, ieri sera l’ho messo a scongelare, e stamattina, subito dopo la colazione, golosa con la ciambella al mascarpone, mi son subito messa a lavoro. Dato che l’arrosto ha bisogno di una cottura lenta, e di un po’ di riposo prima del taglio, mi son messa a lavoro di buon’ora. Ho prima legato la carne con tutte le spezie, e subito l’ho messa in pentola a cuocere, si avete letto bene, l’arrosto l’ho preparato in casseruola, o pentola, come preferite, con un brodo profumato, con aromi e  spezie, oltre che con un ingrediente speciale, non la cipolla, un’altro, ma forse è meglio se vi do la ricetta completa.

Arista di Maiale Arrosto al Whisky e Cipolle di Tropea

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 pezzo di carne (arista di maiale da 1 kg circa – o lonza – filetto)
  • 1 cipolla Rossa di Tropea
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • Qualche foglia di salvia
  • 1 bicchierino di whisky
  • 1 dado vegetale
  • Sale e pepe
  • 1 pizzico di fecola di patate
  • Spago per legare la carne
  • Olio d’oliva qb

Preparazione:

Mettiamo il taglio di carne su un tagliere, condiamo con del pepe nero macinato di fresco. Su tutta la lunghezza del pezzo di carne, nel mio caso arista di maiale, mettiamo su prima qualche foglia di salvia, poi il rosmarino a rametto, con cui blocchiamo la salvia. Con dello spago da cucina leghiamo l’arrosto con tutti gli aromi. Mettiamo nella casseruola dell’olio, senza eccedere, rosoliamo la carne su tutti i lati, io prima, con il pezzo di carne ancora freddo, tenendolo in mano in verticale ho rosolato le due estremità, poi l’ho messo giù e rosolato su ogni angolo, girandolo senza bucare la carne.

A quel punto ho aggiunto altre due foglie di salvia, un rametto di rosmarino, 1 grossa cipolla, uno spicchio d’aglio, un bicchierino di whisky, e un paio di bicchieri di acqua fredda. Ho aggiunto anche un dato vegetale e un pizzico di sale, se volete potete anche non mettere il dado, vien comunque saporitissimo.

A quel punto ho messo su il coperchio e ho aspettato che il brodo raggiungesse il bollore, a quel punto ho spostato la casseruola al fuoco medio, il mio è come un normale minimo, e abbassato la fiamma al minimo. Dopo circa 45 minuti ho girato l’arrosto nella pentola, e così per altre due volte, per farlo cuocere e tenerlo umido. Dopo circa, due ore e poco più, l’arrosto di maiale era pronto, così ho chiuso il fuoco. L’ho lasciato nel brodo fino a mezz’ora prima di preparare la crema di cipolla. A quel punto l’ho messo da parte e con il brodo ho preparato la salsa di accompagnamento per la mia arista arrosto, una salsa di cipolla di Tropea con i succhi della carne.

Ho raccolto la cipolla, e parte del brodo, circa un bicchiere, ho frullato con un frullatore ad immersione, dato che ho messo solo la cipolla la crema era un po’ liquida, ma per addensarla, basta trasferire la purea in un pentolino, aggiungere un pizzico di farina, amido, o fecola e portare a bollore, girando la salsa, in un attimo riprenderà a bollire e si addenserà.  Per rendere la salsa cremosa possiamo anche aggiungere in cottura una carota, ma io preferisco il gusto unico della cipolla. A quel punto possiamo spegnere e mettere in una salsiera, pronti ad affettare l’arista arrosto cotta con il whisky e la cipolla di Tropea.

Video Ricetta Arista di Maiale Arrosto e Crema di Cipolla

Sleghiamo l’arrosto, togliamo le erbette, e procediamo al taglio, usiamo sempre un tagliere e un coltello a lama ben affilato. Irrorate prima le fette con un po’ del brodo rimasto, poi versateci pure un po’ di crema di cipolle e servite con accanto la salsa di cipolla Rossa di Tropea.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.