Pasta al forno con zucchine e salsiccia

Il primo della domenica deve essere sempre un po’ speciale, così domenica scorsa ho pensato di preparare della pasta al forno con zucchine e salsiccia per far felici tutti.

pasta con zucchine e salsiccia al forno
Pasta con zucchine e salsiccia al forno

Ci vuole un’idea per  un primo veloce da preparare, da dedicargli pochi minuti, per non passare tutta la domenica chiusa in cucina. Con questo spirito, ho pensato a questo primo domenica scorsa. Per quanto ami cucinare, luogo di relax e svago tra l’altro, a volte c’è proprio bisogno di dedicarsi un po’ più a se stessi, ma senza rinunciare a far felici anche gli altri. Così ho pensato di preparare una pasta al forno con un condiemnto veloce da preparare. Perfette le zucchine che ormai sono di stagione con un po’ di salsiccia fresca, ho usato unna salsiccia bianca, non l aclassica salsiccia calabrese, ma comnque molto saporita, e dal gusto delicato, era perfetta per la mia pasta al forno della domenica.

Pasta al forno con zucchine e salsiccia

Ingredienti per 6 persone:

  • 500 g di pasta corta (io conchiglie)
  • 3 salsicce bianche
  • 3 zucchine
  • 250 ml di panna
  • 150 g di mozzarella
  • Grana qb
  • Olio d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale e pepe

Preparazione:

Mettiamo subito sul fuoco l’acqua salata che ci servirà per cuocere la pasta.

Appena prende il bollore mettiamo a cuocere la pasta, e intanto prepariamo il condimento.

Mettiamo in padella un po’ di olio d’oliva, aggiungiamo uno spicchio d’aglio, o cipolla tritata, e intanto laviamo e riduciamo a dadini le zucchine.

Aggiungiamo le zucchine in padella nell’olio, saliamo e pepiamo e lasciamo cuocere per qualche minuto a fiamma vivace, ma attenzione a non farle bruciare.

Intanto sbricioliamo la salsiccia, che aggiungiamo alle zucchine già avanti con la cottura. Facciamo rosolare anche la salsiccia con le zucchine, serviranno pochi minuti e spegniamo il fuoco.

Video Ricetta Pasta al forno con zucchine e salsiccia

Condiamo la pasta che scoliamo al dente, con le zucchine e la salsiccia. Versiamo tutto in una pirofila da forno, aggiungiamo anche la panna, mozzarella tagliata a dadini, parmigiano e mescoliamo, ancora un po’ di panna sopra, parmigiano e in forno per 15 minuti a 200°c. Se non vi piace troppo asciutta copritela pure con un foglio di carta di alluminio.

Sfornate e servite, la pasta al forno con zucchine e salsiccia è pronta, facile e veloce, ed anche molto buona.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.