Frittata di Zucchine con Fonduta

Frittata di Zucchine con Fonduta di Parmigiano

La frittata di zucchine è una delle ricette più preparate nelle case degli italiani, è buona, veloce, e basta poco per renderla una vera squisitezza, magari accompagnata con una buona fonduta di parmigiano, per prepararla non ci vuole molto, un po’ di panna fresca e parmigiano grattugiato, ma ho trovato un modo molto più veloce per preparare una veloce frittata di zucchine con fonduta di parmigiano altrettanto veloce, che poi è una salsa che uso spesso per condire anche la pasta.

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 zucchine
  • 4 uova
  • Olio d’oliva
  • sale e pepe
  • 100 ml di panna fresca
  • 50 g di parmigiano grattugiato

Preparazione:

Laviamo le zucchine, togliamo le estremità e con una mandolina le affettiamo sottili a rondelle.

Scaldiamo l’olio ‘oliva extravergine in una padella antiaderente, aggiungiamo le zucchine, sale e pepe, e lasciamo cuocere a fuoco medio con un coperchio, attenti a non farle rosolare troppo altrimenti diventano amare.

Nel frattempo sbattiamo le uova con un pizzico di sale e pepe nero macinato fresco.

Appena le zucchine sono belle morbide aggiungiamo le uova, copriamo e lasciamo cuocere a fuoco lento, fino a che in superficie della frittata le uova non sono ben rapprese. A questo punto possiamo girare la frittata, se avete usato poco olio, come faccio io, basterà mettere sopra un piatto, e girare, senza il bisogno di scolare l’olio, perchè non c’è olio in eccesso, io infatti ne metto solo un goccio per ungere la padella e non far attaccare la frittata.

A questo punto giriamo la frittata e la facciamo cuocere dall’altro lato, per un paio di minuti. Sempre usando lo stesso piatto andiamo a togliere la frittata dalla padella.

Prepariamo la fonduta in un pentolino, mettiamo la panna fresca con il parmigiano, lasciamo scaldare così il parmigiano si scioglie. Distribuiamo la fonduta sulla frittata, basterà meno di un minuto per prepararla., e andiamo a distribuire sulla frittata, o in una ciotolina da accompagnare alla frittata.

Se vuoi le mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.