Zucchine tonde con Ripieno di Carne

Zucchine Tonde con Ripieno di Carne

zucchine tonde con ripieno di carne cremoso
Zucchine tonde con ripieno di carne cremoso

Oggi ho preparato queste deliziose zucchine tonde con ripieno di carne. Siccome le zucchine sono di stagione, eccomi sbizzarrirmi in ricette nuove e creative, oggi le ho preparate con un ripieno di carne. Ricordate che avevo preparato le zucchine lunghe con ripieno al prosciutto, oggi ho decisamente cambiato, ma anche oggi ho usato la polpa per la preparazione del ripieno, ma combinata con ingredienti diversi per preparare le mie zucchine tonde ripiene di carne trita, questa volta zucchine tonde con ripieno cremoso di carne trita e formaggio.

Passo subito alla descrizione del piatto e vi anticipo che è facilissima, le zucchine tonde con ripieno di carne cremoso sono pronte in 45 minuti, ma volendo potete anche lasciarle per meno tempo in forno, a me piacciano un po’ dorate.

Ingredienti per 6 zucchine ripiene:

  • 6 zucchine tonde
  • 200 g di carne macinata di vitello
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 2 uova
  • 50 g di formaggio fontina
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • Olio d’oliva
  • Sale e pepe

Preparazione:

Cominciamo con la preparazione delle zucchine tonde con ripieno di carne cremoso. Prima di tutto dobbiamo pensare a cuocere le zucchine in acqua bollente, quindi mettiamo subito sul fuoco una pentola con abbondante acqua in cui mettiamo già il sale. Portiamo l’acqua a bollore, intanto prepariamo le zucchine, le svuotiamo prima di cuocerle. Laviamo le zucchine, togliamo una rondella dall’attaccatura. con un cucchiaino togliamo la polpa, basterà girare il cucchiaino all’interno senza forzare troppo. Mettiamo le zucchine con tutto il coperchietto nella pentola con l’acqua che bolle.

Intanto andiamo a cuocere la polpa. Mettiamo in padella un filo d’olio d’oliva, mezza cipolla tritata, lasciamo rosolare un po’ poi aggiungiamo la polpa, sale e origano e lasciamo cuocere con coperchio. Quando la polpa sarà cotta la mettiamo in una terrina. Intanto controlliamo la cottura delle zucchine, se son abbastanza cotte, le tiriamo dall’acqua con un mestolo di legno, senza romperle. Le lasciamo raffreddare un po’. Prepariamo anche la carne trita, mettiamo nella padella che abbiamo usato per la polpa di zucchina, altro olio, e l’altra cipolla che era rimasta, sempre tritata. Lasciamo rosolare, poi aggiungiamo la carne trita, sale e pepe e lasciamo rosolare a fiamma vivace. A questo punto versiamo anche la carne nella terrina con la polpa di zucchina.

Prepariamo una teglia con un filo d’olio, ci disponiamo le nostre zucchine sbollentate. Il composto intanto sarà un po’ raffreddato, a questo punto, aggiungiamo il formaggio tagliato a dadini, il parmigiano, un po’ di pepe macinato, e 2 uova. Giriamo tutto con una forchetta. Con un cucchiaio andiamo a riempire le zucchine. Mettiamo su ognuna di lato il coperchietto, con l’attaccatura della zucchina e via in forno per 30 minuti a 200°C.

Sfornate e servite le zucchine con ripieno cremoso, le zucchine tonde con ripieno di carne trita uova e formaggio e la stessa polpa delle zucchine.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

La Video Ricetta delle Zucchine Tonde con Ripieno di Carne Cremoso

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.