Strudel di zucchine e prosciutto

Quando in testa hai solo una cosa, preparare qualcosa di buono, sfizioso, semplice e veloce, trovato strudel di zucchine e prosciutto, una bontà.

strudel di zucchine e prosciutto v
Strudel di zucchine e prosciutto

Strudel di pasta sfoglia farcito con tante buone zucchine grigliate, e arricchito con prosciutto cotto e formaggio, scamorza se lo preferiamo filante, o provolone piccante se lo vogliamo più gustoso. Preparare lo strudel di zucchine è semplicissimo, bastano davvero pochi minuti, giusto 5 minuti, il tempo di grigliare le zucchine, ma nulla impedisce di cuocerle in modo diverso, anche in padella, magari con un po’ di anticipo così si raffreddano, se le grigliamo, si raffreddano abbastanza in fretta. Io ora che ho fatto scorta di zucchine nell’orto di mia mamma lo rifarò presto, con tantissime zucchine, rifatelo anche voi, perchè è davvero ottimo.

Strudel di Zucchine e Prosciutto con Semini

Ingredienti:

  • 1 rotolo di sfoglia
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 2 zucchine
  • 50 g di provolone piccante o altro a scelta
  • Olio d’oliva
  • Mix semi sesamo e lino qb

Preparazione:

Mettiamo fuori dal frigo il rotolo di pasta sfoglia. Intanto grigliamo le zucchine, ne bastano 2 medie. Le affettiamo non troppo sottili, ben lavate, e le grigliamo, al forno o su una bistecchiera elettrica, o anche in padella.

Mettiamo da parte le zucchine, così si raffreddano e cominciamo a farcire il nostro strudel di sfoglia con il prosciutto cotto, prima però, dopo averlo srotolato nella placca del forno, adagiato sulla carta forno in cui è avvolto, pratichiamo dei tagli su un lato, per un quarto della sfoglia, se la sfoglia è rettangolare su un lato lungo, queste strisce andranno a coprire lo strudel.

Quindi mettiamo su tutta la base il prosciutto,  tranne che sulle strisce, solo al centro mettiamo le zucchine, io ne ho messe un po’ poche, meglio metterne un po’ di più, sovrapponiamo pure le fette, e se necessario aggiungiamo un pizzico di sale, io non ne ho messo, dato che ho messo poche zucchine si son salate con il prosciutto e il formaggio. Sulle zucchine ho messo delle fette di provolone piccante, ma se preferite potete anche mettere della scamorza che sciogliendosi filerà, a me come gusto è piaciuto tanto il provolone, lo lascerei.

La video ricetta Strudel di zucchine e prosciutto con formaggio piccante e semi

Copro lo strudel ripiegando il primo lato non tagliato verso il centro, sul ripieno, poi aiutandomi con la carta forno, e tenendo un po’ le strisce con le mani, vado a coprire con l’altro lato tagliato a strisce, se le strisce risultano più lunghe le ripiego su se stesse, e chiudo anche i bordi, ripiegando la pasta sfoglia, non vi preoccupate troppo per l’aspetto, dopo la cottura sarà bellissimo.

Spennelliamo con un po’ di olio d’oliva così i semini aderiranno bene, io ho usato sia semi di lino che di sesamo, ottimi belli croccanti.

Inforno per circa 30 minuti a 185° c in forno statico a 170°c in forno ventilato,  e quando risulta ben dorato abbasso di qualche grado e proseguo la cottura.

Sforno e servo caldo o anche freddo, è delizioso comunque.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.