Rotolo di zucchine con stracchino e prosciutto

Rotolo di zucchine con stracchino e prosciutto, un antipasto sfizioso, facile e veloce da preparare, cuoce in forno in pochi minuti e si farcisce appena sfornato, ottimo da servire appena pronto, ancora caldo o freddo di frigo a fette, a voi la scelta. Il rotolo di zucchine è cotto al forno, quindi leggero e goloso, con ripieno delicato che può essere anche cambiato, per renderlo più vicino ai gusti personali. L’altro giorno mi è venuto in mente che avevo in frigo 2 zucchine, ormai da un po’ di giorni, cercavo un’idea sfiziosa per consumarle, e finalmente l’idea di fare una frittata al forno, ma più che una semplice frittata avevo voglia di qualcosa di sfizioso, così ho aperto il frigo e ho visto la confezione di stracchino che faceva l’occhiolino al prosciutto, e così eccoli assieme nel mio rotolo di zucchine per regalarmi un pasto veloce e gustoso, in totale leggerezza. Io l’ho preparato come piatto unico abbinato ad una insalata di pomodori alla calabrese.

  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti rotolo di zucchine co nstracchino e prosciutto stampo 26×36

frittata di zucchine al forno

  • 2zucchine
  • 4uova
  • 2 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • olio di oliva

ripieno rotolo di zucchine

  • 100 gstracchino
  • 100 gprosciutto cotto

Strumenti

  • Ciotola
  • Teglia
  • Carta forno

Preparazione rotolo di zucchine con stracchino e prosciutto

  1. leggero e sfizioso il rotolo di zucchine co nstracchino e prosciutto cotto

    Laviamo le zucchine. Con una mandolina o una grattugia le tagliamo o grattugiamo finemente. Aggiungiamo le uova, sale e pepe, parmigiano e mescoliamo con una forchetta.

  2. Rivestiamo una teglia da forno bassa, 26×37 circa, con carta forno, la ungiamo leggermente di olio di oliva, io non l’ho messo, e un po’ si è attaccata. Versiamo il contenuto nello stampo, cuociamo per 15 minuti a 180°C in forno statico preriscaldato, o fino a che le uova non sono molli. Io ho usato il mio nuovo forno indesit.

  3. Togliamo il rotolo di zucchine dalla carta forno, o quanto meno la stacchiamo prima di farcirla dalla carta. Poi spalmiamo sulla supercifie lo stracchino. Farciamo con il prosciutto cotto e arrotoliamo.

  4. Possiamo gustare il rotolo di zucchine con stracchino e prosciutto caldo, così appena preparato, oppure lo lasciamo raffreddare, mettiamo in frigo, in modo da servire il rotolo freddo. Io lo porto in tavola intero, e lì affetto in fette spesse circa 1 cm., così da freddo si affetta sottile molto facilmente.

  5. E’ una ottima idea per una pranzo o cena leggera in famiglia, ma anche una idea sfiziosa per un aperitivo, un antipasto, da preparare in anticipo e servire al bisogno, basta solo affettarlo.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

  7. Pagina con link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.