Petti di pollo nella friggitrice ad aria teneri e succosi

Petti di pollo nella friggitrice ad aria, una golosa e veloce ricetta da preparare in modo sano e leggero, con pochissimi grassi, nella friggitrice ad aria. Una ricetta diversa dalle solite cotolette di pollo che tutti amiamo. Per questa ricetta, sufficiente per 2 persone ho usato un mezzo petto di pollo, diviso in due fette belle spesse, il petto intero era di circa 600 g, per cui ne ho usato circa 300 g diviso in 2 fette per 2 persone. Se lo prepariamo intero ne abbiamo per 4 persone, ma vi consiglio di cuocere 2 fette alla volta, in modo da farlo cuocere in modo uniforme in poco tempo. Il risultato finale nella friggitrice ad aria è un buon petto di pollo dorato all’esterno, succoso e tenero all’interno, tanto saporito con un mix di spezie e aromi. Ottimi anche i petti di pollo in padella con zucchine. Ho accompagnato il petto di pollo preparato nella friggitrice ad aria con gustose patate croccanti, cotte anch’esse nella friggitrice ad aria, nel prossimo post avrete anche la ricetta delle patate arrosto nella friggitrice ad aria. Vediamo ora come preparare i petti di pollo aromatizzati nella friggitrice ad aria.

petti di pollo nella friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Petti di pollo nella friggitrice ad aria

2 fette petto di pollo spesse
2 cucchiaini spezie (tandoori, curry, masala, zenzero, origano)
q.b. sale
q.b. olio di oliva

Strumenti

1 Friggitrice ad aria
1 Pinzette
1 Batticarne
1 Tagliere

Passaggi

Petti di pollo nella friggitrice ad aria

petti di pollo nella friggitrice ad aria

1. Prepariamo il pollo. Io avevo un petto intero da circa 600 g, l’ho diviso a metà e da ogni metà ho ricavato 2 fette, per un totale di 4 fette, ma per 2 persone ne sono sufficienti 2 fette, abbastanza spesse. Le altre 2 le possiamo surgelare o lasciare per il pasto successivo, a meno che non vogliamo preparare per 4 persone.

Con un batticarne battiamo leggermente il petto di pollo, senza esagerare per non romperlo, se volete potete farlo anche tra 2 fogli di carta forno.

Massaggiamo la carne con olio di oliva.

Aggiungiamo sale e spezie, origano e massaggiamo in modo da distribuirlo in modo uniforme. Se volete potete usare altre spezie, le vostre preferite.

Mettiamo le 2 fette di petto di pollo nella friggitrice ad aria. Chiudiamo il cestino e accendiamo la friggitrice, impostiamo uno dei programmi, io ho scelto pollo, con la friggitrice ad aria Aigostar, acquistabile cliccando sul link, ma ho poi modificato la temperatura, portandola da 180 a 160, e ho cambiato anche il tempo, da 20 minuti sono scesa a 6, ma vi regolate anche in base allo spessore della fetta, da 4 a 8 minuti.

Dopo 6 minuti giriamo le fette e ripetiamo, ancora 6 minuti a 160 gradi, resta in memoria l’ultima programmazione, basterà avviare la friggitrice. Dopo 6 minuti si spegne in automatico e a quel punto possiamo tirar fuori il pollo dalla friggitrice ad aria, con delle pinze in materiale che non graffia. Non andiamo con le mani vicino al cestello perchè è caldo.

Pronti a servire il nostro petto di pollo saporito nella friggitrice ad aria, leggero e succoso, tenerissimo. Io l’ho accompagnato a delle patate arrosto.

Se non avete la friggitrice ad aria, potete cuocerlo in padella, con coperchio, per circa 6 minuti, girandolo da un lato e dall’altro, o anche al forno, per 10 miti a 180 g coperto con carta forno per 5 minuti.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.