Pollo con patate e cardoncelli

Oggi un gustoso piatto con petto di pollo, facile e veloce da preparare, in padella, ma senza friggere. Avevo acquistato una balletta di funghi cardncelli da coltivare in terrazzo, e quando sono giusti al punto di raccolta, ne avevo così tanti che mi sono divertita a cucinarli in tanti modi diversi. Ho preparato i funghi cardoncelli trifolati in padella, ma buonissime anche le fette di petto di pollo in padella con funghi cardoncelli. Volevo provare anche le patate con i cardoncelli, e poi alla fine ho deciso di aggiungere anche bocconcini di pollo per farne un perfetto e goloso piatto unico, perfetto per pranzo o cena, facile e veloce da preparare, in pochi minuti in padella. Vediamo come preparare i nostri bocconcini di pollo in padella con patate e cardoncelli.

ricetta pollo con patate e funghi cardoncelli
come cucinare pollo con patate e funghi cardoncelli
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti pollo con patate e cardoncelli

500 g petto di pollo a pezzetti
300 g funghi cardoncelli
4 patate
q.b. farina 00
q.b. olio di oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. prezzemolo

Strumenti

1 Pelapatate
1 Coltello
1 Padella

Passaggi

Pollo con patate e funghi cardoncelli

ricetta straccetti di pollo con patate e funghi cardoncelli
come fare petti di pollo con funghi e patate

Peliamo le patate, le tagliamo a tocchetti le laviamo con acqua fredda. Mettiamo sul fuoco una padella antiaderente, con poco olio di oliva, mettiamo a cuocere le patate, con sale e coperchio, aggiungiamo uno spicchi di aglio in camicia.

Intanto puliamo i funghi cardoncelli, per acquistarli clicca sul link, togliamo la parte terminale del gambo, li laviamo, e li tagliamo a pezzi. Li mettiamo a cuocere con le patate, dopo 10 minuti di cottura, e proseguiamo, per altri 5-7 minuti, circa a fuoco medio.

Tagliamo il petto di pollo a bocconcini o straccetti, lo infariniamo. Prendiamo una padella ampia, dove rosoliamo il pollo con un po’ di olio di oliva. Condiamo con sale e pepe, lasciamo rosolare, e poi lo uniamo in padella con funghi e patate, copriamo e lasciamo insaporire il tutto per qualche minuto.

Aggiungiamo a piacere peperoncino o pepe nero. Se volete potete aggiungere anche della salsia o rosmarino, o semplicemente a fine cottura del prezzemolo tritato.

Serviamo caldo il nostro pollo con patate e funghi cardoncelli, pronto in circa 20 minuti di cottura.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.