Sfogliatine Zucchine e Gorgonzola

Sfogliatine zucchine e gorgonzola con semini

fogliatine zucchine e gorgonzola
Sfogliatine zucchine e gorgonzola

Anche voi come me avete il pallino di comprare un rotolo di sfoglia da tenere in frigo per le emergenze? Beh l’emergenza da me è arrivata ieri sera, e che preparo e che non preparo, non c’è pane, a pranzo ce la siamo cavata coi peperoni ripieni, a cena ci vuole un’ideona, ed ecco che arriva prima che sia troppo tardi. Mi avanzava un po’ del gorgonzola con cui ho farcito la pizza sabato scorso, avevo il rotolo di sfoglia, meglio se rettangolare, ho pensato di preparare delle sfogliatine zucchine e gorgonzola, un’idea semplice, veloce ed anche molto buona! Ah dimenticavo, i semi non mi ci son caduti per caso, li adoro, una volta in forno diventano croccanti e hanno tante proprietà benefiche, dovremmo mangiarne tutti i giorni un cucchiaino.

Ingredienti per circa 15 pezzi:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 100 g di gorgonzola
  • 1 zucchina
  • 1 cucchiaino di semi misti
  • 1 uovo per spennellare
  • Pomodorini qb
  • Olio di oliva facoltativo
  • Sale

Preparazione:

Srotoliamo la sfoglia, lasciamo riposare a temperatura ambiente per circa 10 minuti, intanto prepariamo il necessario per realizzare le nostre sfogliatine di zucchine e gorgonzola.

Laviamo la zucchina e con una mandolina la affettiamo a rondelle sottili.

Prendiamo anche il gorgonzola, apriamo la confezione se è necessario. Prendiamo un po’ di semi di sesamo o papavero, anche semi di lino, ma possiamo anche non metterli sulle nostre sfogliatine.

Accendiamo il forno a 180° se statico a 165°c se ventilato.

Prendiamo la placca del forno, ci mettiamo sopra la carta forno su cui è depositata la pasta sfoglia.

Con una rotella tagliamo la sfoglia in dei quadratoni, dal lato corto tagliamo 3 strisce per tutta la lunghezza, poi dal lato lungo tagliamo la sfoglia in 4 0 5 strisce per ricavare i quadrotti di sfoglia.

Su ogni quadrato di sfoglia mettiamo del gorgonzola e qualche fettina di zucchina, spennelliamo i bordi rimasti vuoti, e anche un po’ le zucchine con l’uovo battuto. Non serve aggiungere sale perchè il gorgonzola è già un po’ più salato come formaggio, ma se volete un pizzico sulle zucchine potete metterlo. Per rendere le sfolgiatine più colorate e ricche possiamo aggiungere dei pomodorini tagliati a metà. Se volete potete mettere anche una goccia di olio su ogni fetta di zucchina.

Aggiungiamo i semini dopo aver spennellato con uovo sbattuto. Mettiamo i quadrati un po’ distanziati fra loro, in modo che non si attacchino in cottura. Se avete un bel forno grande ci stan tutti in una volta, altrimenti ne prepariamo 2 teglie.

Inforniamo in forno caldo per circa 20 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare un po’ prima di servire, sono gustosissimi, vedrete che andranno a ruba.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Video ricetta sfogliatine zucchine e gorgonzola e altre idee sfiziose con la sfoglia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.