Zucchine fritte in pastella croccante

Adoro le zucchine, e da quando ne ho fatto scorta nell’orto della mia mamma, ogni giorno una nuova ricetta con zucchine, oggi ho preparato le zucchine fritte in pastella gonfia e croccante, deliziose.

Zucchine fritte in pastella
Zucchine fritte in pastella croccante e gonfia

E’ proprio vero che le cose semplici sono quelle che danno più soddisfazione. Oggi è stato davvero un piacere preparare e soprattutto mangiare le zucchine fritte in pastella croccante preparate in pochi minuti, con una pastella insaporita al parmigiano, preparata con acqua frizzante che la rende leggera e gonfia, ma io ho usato un altro ingrediente segreto per farle gonfiare ancora di più e lasciarle croccanti più a lungo.

Se vuoi ricevere le mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Zucchine fritte in pastella croccante

Ingredienti per 2-4 persone:

  • 2 zucchine medio ma strette
  • 3 cucchiai di farina circa
  • 1/2 cucchiaio di parmigiano
  • Acqua minerale frizzante fredda qb (circa 70 ml)
  • Sale e pepe
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • Olio per friggere

Preparazione:

Lavo le zucchine, tolgo i due estremi ed affetto sottili a rondelle, a coltello, o con l’aiuto di una mandolina,così vengono ancora più sottili e croccanti. Metto le fette di zucchine in una ciotola e le salo un pochino, non troppo, mescolo e lascio riposare il tempo di preparare la pastella.

In una seconda ciotola metto la farina, circa 3 cucchiai, io sono andata ad occhio ad ottenere una pastella abbastanza densa. Aggiungo alla farina un pizzico di sale, un pizzico di bicarbonato, parmigiano e pepe nero macinato, poca alla volta aggiungo l’acqua frizzante da frigo, senza far formare grumi, quando ho una pastella densa e senza grumi, diluisco con altra acqua, fino a renderla un po’ più fluida, non troppo, deve avvolgere le zucchine affettate e rimanere sulle stesse e non scivolare tutta via.

Video ricetta Zucchine fritte in pastella gonfia e croccante

Scaldiamo l’olio in padella, io ne uso uno piccolo cosi devo mettere meno olio. Quando l’olio è ben caldo, passo le fette prima nella pastella, poi aiutandomi con una forchetta le prelevo una ad una e le calo nell’olio caldo, evitando di mettere anche la forchetta nell’olio, altrimenti si cuoce la pastella e mano a mano si accumula. Uso una pinza o un’altra forchetta per girare le fette di zucchine impastellate nell’olio caldo.

Le giro un paio di volte e quando sono gonfie e appena dorate le tolgo e etto su carta assorbente, proseguo così fino a terminare le zucchine. Serviamo ancora calde, sono deliziose e croccanti, ma la croccantezza rimane anche dopo fredde.

Ti potrebbe piacere anche Frittelle di zucchine ricetta calabrese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.