Pasta fredda con zucchine e salmone sott’olio, un primo fresco, e veloce da preparare molto gustoso, con zucchine cotte in padella, e salmome pronto sott’olio, ma è ottimo anche con il salmone affumicato, o anche con il salmone fresco, da preparare velocemente in padella, e da aggiungere alla nostra buona insalata di pasta. Ottima anche da mangiare appena fatta, senza lasciarla raffreddare del tutto. Io la amo d’estate ben fredda di frigo, e può essere arrichita a piacere, con un po’ di pomodorini o rucola, ottima anche della menta fresca, o delle fette di limone.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per 4 persone
- 350 gpasta corta tipo fusilli
- 2zucchine
- 200 gsalmone sott’olio
- q.b.olio di oliva
- q.b.sale
- q.b.timo
- 1 spicchioaglio
Strumenti
- Pentola
- Padella – antiaderente (grande) con coperchio
- Ciotola
Preparazione pasta fredda con zucchine e salmone sott’olio
Mettiamo su lfuoco l’acqua per cuocere la pasta. Al bollore caliamo la pasta e la saliamo, mescoliamo per non farla attaccare. Scoliamo al dente.
Intanto che cuoce la pasta prepariamo le zucchine. Se sono troppo sementose le tagliamo per lungo, e togliamo i semi interni, altrimenti le tagliamo a rondelle, non troppo sottili.
Cuociamo in padlela antiaderente con poco olio di oliva scaldato con uno spicchio di aglio in camicia. Saliamo, copriamo e cuociamo a fuoco basso, ci vorranno 5,10 minuti, non di più.
Pubblicità Scolata la pasta la condiamo con poco olio di oliva, o se sono pronte le zucchine direttamente e mescoliamo. Aggiungiamo anche il salmone sott’olio, e mescoliamo delicatamente. Io per insaporire ho aggiunto un po’ di timo fresco, ma ci sta benissimo anche un po’ di scorza o qualche fetta di limone, e delle foglie di menta.
Lasciamo raffreddare bene prima di servire. Quando è ben fredda possiamo aggiugnere anche altre verdure, tipo pomodori, rucola, o mais, anche delle olive a rondelle.
La nostra buona pasta fredda con zucchine e salmone sott’olio è pronta da portare in tavola, ottima per una calda giornata d’estata, sia a pranzo che a cena.
Pubblicità Prova che buona anche l’insalata di pasta alla mediterranea o l ‘insalata di pasta con pesto e tonno.
Se vuoi ricevere le mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOK, Pinterest Telegram e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.
Pubblicità Qui trovi tante idee per insalate estive con legumi
Ricette fresche e golose con le patate, insalate di patate per l’estate.