Rose di Sfoglia Salate con Bacon e Zucchine

Rose di Sfoglia Salate con Bacon e Zucchine, le ho provate ieri sera, una delizia, semplicissime da preparare, e poi con quel ripieno, bacon, zucchine ed anche scamorza affumicata, un mix di gusti esplosivi, avvolti dalla pasta sfoglia che scricchiola ad ogni morso. Perfette le rose di sfoglie salate per un buffet, per un aperitivo o un antipasto un po’ chic tra amici, perchè a noi piace sorprendere sempre, anche con ingredienti semplici.

  • Preparazione: 5
  • Cottura: 40
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Pasta Sfoglia 1 rotolo
  • Zucchina 1
  • Scamorza affumicata 3 fette
  • Bacon 6 fette

Preparazione

  1. Rose di sfoglia salate con bacon zucchine e scamorza affumicata

    Per preparare le rose di sfoglia salate con bacon e zucchine e scamorza affumicata ci serve un rotolo di sfoglia, a temperatura ambiente, da almeno 5 minuti. Usiamo la pasta sfoglia pronta, sarebbe più indicata una sfoglia rettangolare, io avevo quella tonda, e ho usato quella e mi son venute 6 belle roselline cicciottelle.

  2. Srotolo la pasta sfoglia la divido in 4 strisce, tutte della stessa larghezza, le 2 centrali le divido a metà dato che la sfoglia è più lunga.

  3. Lavo e affetto la zucchina, posso affettare le zucchine con una mandolina sottili, da incastrare a filo nella sfoglia, o più spesse con coltello, così possiamo lasciarle un po’ fuoriuscire dalla sfoglia senza che si anneriscano in forno.

  4. Farciamo ogni pezzo di sfoglia con un po’ di formaggio, da metà altezza, in modo che poi possiamo ripiegare la sfoglia.  Io ho usato per farcire le rose salate di sfoglia, la scamorza affumicata che è bella saporita, poi le zucchine sopra al formaggio, e infine  il bacon sulle zucchine, a sovrapporre le fette dei diversi ingredienti.

  5. Ripiego la sfoglia sul ripieno e arrotolo, da un’estremità all’altra. Rivesto uno stampo per muffin con carta forno e dispongo le rose di sfoglia nello stesso.

  6. Rimane da infornare, in forno caldo a 180° se statico, o 165°c se è ventilato, per circa 35-40 minuti, fino a che le nostre rose di pasta sfoglia salate farcite con bacon, zucchine e scamorza affumicata non sono pronte, gonfie e dorate. Sono ottime, sia appena sfornate, che fredde, quindi le possiamo preparare con tranquillità in anticipo, anche di un giorno.

Note

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.