Dolci al Cioccolato – Dolci facili e veloci al cioccolato

Dolci al cioccolato, la ricca raccolta di ricette al cioccolato di Ricette che Passione, dolci e dessert al cioccolato per soddisfare ogni voglia di dolce al cioccolato.

Quando parliamo di cioccolato si parla generalmente di tre tipi di cioccolato, fondente, al latte e cioccolato bianco, prodotti industrialmente dalla lavorazione della massa di cacao, miscelata con altri ingredienti, tra cui latte e zucchero, e altri aromi, come anche nocciole, mandorle o pistacchi. La massa di cacao è ricavata dalle fave di cacao estratte dai frutti delle piante di cacao, frutti che prendono il nome di cabosse, che somigliano molto a dei cedri.

Le fave di cacao sono lavorate, e tostate per ricavare la massa di cacao, che per il 50% è costituita da burro di cacao, con questa come detto si prepara il cioccolato. Una ulteriore lavorazione della massa di cacao permette di separare il burro di cacao dal cacao in polvere.

I cioccolati più buoni sono quelli con 70% di cacao, e sono da preferire, per i numerosi effetti benefici per la nostra salute. Il cacao è ricco di antiossidanti, fa bene alla mente e allo spirito, ne è consigliato consumarne circa 30 g al giorno. Un consumo superiore, come tutte le cose buone è sconsigliato, anche perchè contiene sempre zuccheri.

C’è da precisare  che nel cioccolato bianco di cacao vero e proprio non ve n’è traccia, in quanto preparato con burro di cacao, però ci piace lo stesso, e quanto ci piace.

Ogni tanto dobbiamo anche solo pensare a regalarci un momento di gioia, e allora facciamolo insieme preparando per noi e per chi amiamo uno dei dolci al cioccolato più buoni e semplici, ci sono torte, crostate, pasticcini, bavaresi, e cheesecake.

 

Se vuoi ricevere le  mie nuove  ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

dolci al cioccolato
Dolci al cioccolato

Torte e ciambelle al cioccolato

Creme al cioccolato

Piccola pasticceria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.