Bomboloni alla crema – gusti misti

Bomboloni alla crema, dolci fritti di carnevale, ancora più buoni i bomboloni alla crema ai tre gusti, bomboloni fritti farciti con crema, io ho usato della crema pasticcera alla vaniglia che poi ho trasformato in tre gusti diversi, alla vaniglia, al pistacchio e al cioccolato per dei bomboloni supergolosi, che dico di più, io li adoro, con tutte e tre le creme, anche se ammetto, adoro il pistacchio più che il cioccolato. Allora dai ragazzi, vi do subito la ricetta dei bomboloni alla crema, con la mia ricetta furba per prepararli alle tre creme anche se di base dobbiamo prepararne sola una, che possiamo anche trasformare in una buonissima crema diplomatica. Qui altre creme dolci per farcirli . Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6-7 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Bomboloni

  • 125 gFarina Manitoba
  • 125 gFarina 00
  • 25 gZucchero
  • 7 gLievito di birra fresco
  • 70 gLatte
  • 50 gBurro (o margarina)
  • 2Uova
  • 1 bustinaVanillina
  • q.b.Scorza d’arancia (o limone)
  • q.b.Olio di semi (meglio d’arachide)
  • q.b.Zucchero (per cospargere)

Crema pasticcera

  • 500 mlLatte
  • 2Tuorli
  • 2 cucchiaiZucchero
  • 2 cucchiaiFrumina (abbondante)
  • q.b.Aroma alla vaniglia
  • 2 cucchiainiCrema di pistacchi
  • 50 gCioccolato fondente

Preparazione

  1. bomboloni alla crema al limone

    Prepariamo in anticipo l’impasto che è lo stesso di quello usato per preparare le graffe senza patate, basteranno 10-15 minuti. Possiamo prepararlo la sera per l’indomani, con meno lievito di birra, o al mattino, considerando che ci vorranno circa 5-6 ore di lievitazione almeno, in totale, in un luogo caldo, con le dosi di lievito indicate. Se volete potete usare anche un impasto con meno uova e meno lievito con tutte le indicazioni, trovate qui la ricetta per brioche dolci, come quelli in questa foto, soffici allo stesso modo a lungo.

  2. In una ciotola mettiamo il latte tiepido, non più di 40°c. Aggiungiamo lo zucchero e il lievito e lasciamolo riposare qualche minuto, così si riattiva il lievito di birra.

  3. In una ciotola o nella planetaria mettiamo il mix di farine, ma se non avete la farina manitoba va bene anche sola farina 00, io ho già provato e vengono soffici quasi uguale.

  4. bomboloni alla crema al limone

    Alla farina aggiungiamo subito la vanillina e scorza d’arancia o limone, a gusto personale, o entrambe per un gusto davvero goloso. A questo punto mescoliamo e aggiungiamo il lievito sciolto nel latte con lo zucchero. Aggiungiamo subito anche le 2 uova e cominciamo a lavorare. Dobbiamo ottenere un panetto omogeneo e morbido.

  5. Ottenuto un composto uniforme aggiungiamo anche i 50 g di burro morbido. Amalgamiamo bene, e continuiamo a lavorare fino a che l’impasto non si incorda. Se usiamo la planetaria vedrete che si lega al gancio, e si stacca dai bordi della ciotola, a quel punto l’impasto è pronto. Non resta che coprirlo e lasciarlo lievitare per almeno tre ore in un luogo caldo. In inverno io ricorro al solito sistema, tazza d’acqua calda, e metto insieme nel forno a microonde, un metodo efficacissimo.

  6. Quando l’impasto sarà lievitato, andiamo a lavorare su una base ber infarinata per eseguire un paio di giri di pieghe, questa operazione farà si che i nostri lievitati rimarranno sofficissimi anche il giorno a seguire. Per fare le pieghe dobbiamo fare così, stendere il panetto in una sfoglia non molto sottile, una sorta di rettangolo, poi ripieghiamo i due lati più lunghi al centro, e lo stesso coi lati corti. Dopo 5 minuti ripetiamo l’operazione e rimettiamo a lievitare il nostro panetto, almeno un’ora, o fino a che non è di nuovo ben lievitato, in un luogo caldo. Lasciatelo sempre in un luogo caldo, una lievitazione ottimale sarà la chiave di una ottima riuscita.

  7. Quando il panetto sarà di nuovo lievitato, torniamo a stenderlo su un piano infarinato. Questa volta la sfoglia deve essere sottile, circa un cm. A questo punto non rimane che ritagliare i bomboloni, possiamo usare un coppapasta, o un bicchiere largo. Io li ho preparati sottili e larghi, e me ne son venuti 7, se li fate più piccoli ne vengono anche di più, e non vi preoccupate di farli più spessi di un cm, gonfieranno dopo. Lasciamo i dischi a lievitare in un luogo caldo.

  8. E’ arrivato il momento di preparare la crema pasticcera. Così nel frattempo si raffredda. In un pentolino mettiamo i 2 tuorli, (o 1 uovo intero) con lo zucchero, e la frumina, aggiungiamo il latte poco per volta e mescolando non facciamo formare grumi. Aggiungiamo anche l’aroma alla vaniglia e portiamo a cottura fino a che la crema non sarà addensata, arriviamo comunque a bollore. Trasferiamo 1/3 della crema in una ciotola e la copriamo con pellicola a contatto con la crema. Allo stesso modo con una seconda ciotola di crema ma a questa aggiungiamo la crema al pistacchio e mescoliamo. alla crema rimasta in pentola aggiungiamo una mezza tavoletta di cioccolato, col calore si scioglierà in un attimo, poi come prima trasferiamo in una ciotola e copriamo con pellicola a contatto, così la crema rimarrà perfetta.

  9. Dopo circa un’ora siamo pronti per friggere i nostri bomboloni. Devono essere belli gonfi, anche più del doppio. Scaldiamo l’olio abbondante in un pentolino, alto e stretto, così da prepararne uno alla volta. Se volete una frittura più semplice usate dell’olio di arachide, altrimenti fate attenzione a non farlo scaldare troppo.

  10. Friggiamo un bombolone alla volta, fino a che non sono belli dorati, una volta che l’olio è caldo teniamo la fiamma bassa, e teniamo sempre un bombolone nell’olio, mai vuoto il pentolino, altrimenti la temperatura sale, se necessario spegniamo anche per un po’ la fiamma, dopo aver fritto un po’ di bomboloni, mi raccomando non fateli scurire troppo.

  11. Appena ne tirate uno fuori dall’olio asciugatelo su carta assorbente e passatelo nello zucchero semolato, altrimenti dopo non aderisce più. Proseguiamo fino ad ultimare. Lasciamo raffreddare i bomboloni prima di farcirli, ma li farciamo solo se li mangiamo subito. Se non li mangiamo subito la crema possiamo conservarla in frigo, e i bomboloni fuori dal frigo così rimangono sofficissimi, così si conservano diversi giorni. Quando decidiamo di mangiarli, li farciamo, basta riempire una siringa di crema, usare un beccuccio lungo, e con lo stesso buchiamo la superficie e andiamo a riempire con una dose generosa di crema, ovviamente alterniamo le creme, in modo da avere dei deliziosi bomboloni alla crema di diversi gusti, vaniglia cioccolato e pistacchi.

  12. bomboloni alla nutella

    Possiamo anche cuocere i bomboloni al forno, lasciandoli lievitare sulla placca del forno rivestita da carta forno, ben distanziati. Cuociamo quando son gonfi, per circa 15 minuti a 180°c. Buonissimi anche ripieni con nutella.

Note

A carnevale non solo chiacchiere, castagnole morbide alla ricotta, castagnole al forno e graffe, ma anche bomboloni alla crema.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.