Polenta con salsiccia al forno

Polenta con salsiccia al forno, un piatto goloso per un pranzo da leoni, che poi non c’è solo la salsiccia ma anche tanta provola silana, se non fila a noi non piace. Quando preparo la polenta faccio in modo che sia un piatto unico, la accompagno con qualcosa di goloso, con un ragù di carne o verdure, con funghi, fonduta di formaggio, o salsiccia o carne arrosto, faccio in modo che sia un piatto ricco, e che possa sostituire un menù completo. Questa volta ancora più ricco, perchè è un tortino di polenta con uno strato intermedio di ripieno che lo rende ancora più appetitoso, e se vi è capitato di provare la salsiccia calabrese sapete già quanto sia buona. Vediamo subito come preparare questo gratin di polenta con salsiccia e provola al forno, che sono sicura che avete voglia di provarlo, se non riuscite a reperire la salsiccia calabrese, usatene una che vi piace.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10-20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • farina per polenta istantanea 200 g
  • Acqua 1,5 l
  • Sale q.b.
  • Provola 100 g
  • Salsiccia (Io calabrese fatta in casa) 200-300 g
  • Grana padano q.b.

Preparazione

  1. polenta con salsiccia al forno

    Mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua a bollire che ci serve per cuocere la polenta, intanto prepariamo il necessario per condire la polenta.

  2. Tagliamo a dadini la provola, lo stesso per la salsiccia, a cui togliamo la pelle. Io ho usato una salsiccia calabrese fatta in casa, semistagionata, ma va bene qualsiasi tipo di salsiccia, sceglietene una tanto gustosa.

  3. Prepariamo la polenta appena l’acqua prende a bollire, aggiungiamo un po’ di sale e versiamo a fontana la farina per polenta istantanea. Io mi aiuto facendola cadere su un mestolo, così è più facile che non si formino grumi. Con alcune farine è più facile che si formino i grumi, ma con un po’ di pazienza durante la cottura si riescono ad eliminare, basta continuare a mescolare con la paletta, fino a che la polenta non si addensa.

  4. Prima di spegnere il fuoco aggiungiamo del grana direttamente in pentola, sempre continuando a mescolare. Poi versiamo metà polenta in uno stampo da forno, o microonde, farciamo con provola e salsiccia, copriamo con uno strato di polenta, guarniamo con altra provola, salsiccia e grana e andiamo a gratinare in forno classico per 15 minuti a 200°c preriscaldato, o in microonde alla massima potenza per 5 minuti. Sforniamo e serviamo calda, e filante, la nostra deliziosa polenta con salsiccia al forno, con un gusto  e profumo ricco grazie alla salsiccia calabrese.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.