Castagnole al forno alla ricotta morbidissime

Castagnole al forno alla ricotta, morbidissime, e che si sciolgono in bocca. Una ricetta nata un po’ per caso, infatti avevo letto sul web una ricetta per le castagnole alla ricotta da friggere, come tradizione vuole, i dolci fritti di Carnevale. Poi però facendo la prova di frittura mi sono resa conto che non era la ricetta giusta da friggere, le frittelle diventavano delle palline inzuppate di olio, così ho deciso di cuocerle al forno per non sprecare tutto l’impasto simile a quello di un pan di Spagna. E adesso posso essere felice di dirvi che queste sono le castagnole al forno alla ricotta più buone che ci siano, morbidissime, e velocissime da preparare.

Per le castagnole alla ricotta fritte ho rielaborato un po’ la ricetta e le trovate qua, morbide, ma non unte.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10-13 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4-8 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Farina 200 g
  • Zucchero 150 g
  • Ricotta 150 g
  • Burro 50 g
  • Uova 2
  • Scorza d'arancia (o limone) 1
  • Lievito in polvere per dolci 1/2 bustine

Preparazione

  1. castagnole al forno con ricotta

    In una ciotola mettiamo le due uova e lavoriamo con lo zucchero per qualche minuto. Aggiungiamo poi la ricotta e il burro sciolto e continuiamo a lavorare. Aggiungiamo anche la farina, poca per volta sempre continuando a mescolare gli ingredienti. Infine aggiungiamo la scorza di limone o arancia grattugiata, il lievito per dolci, mescoliamo e il nostro impasto per castagnole al forno morbide alla ricotta è pronto.

  2. Accendiamo il forno, a 180°c se statico, 165°c o poco meno se ventilato. Prima però estraiamo la la placca del forno e la rivestiamo con carta forno.

  3. Trasferiamo il composto in una sacca da pasticceria, e distribuiamo il composto con dei ciuffetti distanziati sulla carta forno, possiamo anche usare un cucchiaio, e far cadere l’impasto a cucchiaiate, sulla carta forno, cercando di dare la stessa forma e misura, per avere una cottura uniforme.

  4. Possiamo anche prepararle leggermente più grandi, con 2 cucchiai  di impasto, che sono ottime da farcire, tanto i tempi di cottura sono simili, circa 10-14 minuti.

  5. Quando sono dorate possiamo sfornarle. Le lasciamo raffreddare, poi spolveriamo con dello zucchero a velo. Sono ottime, e si conservano benissimo, in un contenitore chiuso.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.