Torta al cioccolato Panna e Mascarpone

Torta al cioccolato panna e mascarpone, una torta semplicissima da preparare, ma tanto buona, e poi è così carina che è perfetta anche per occasioni speciali, quali compleanni, o feste diverse, tra poco è la festa della mamma, potrebbe essere un’idea favolosa, magari da preparare con lo stampo a cuore, io l’ho preparata con lo stampo da 18 cm, ma si può preparare senza problemi più grande, per lo stampo a cuore bastano 3 uova, mentre qui ne ho usati 2, invece per uno stampo da 26-28 bastano 4 uova, quindi basta raddoppiare tutti gli ingredienti.

  • Preparazione: 50
  • Cottura: 45
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Base torta al cioccolato

  • uova 2
  • Zucchero 70 g
  • Farina 70 g
  • Fecola di patate 20 g
  • Cioccolato fondente 70 g
  • Latte 20 g
  • Burro 30 g

Crema al mascarpone

  • Mascarpone 150 g
  • Zucchero a velo vanigliato 20 g
  • Panna montata 150 g

Ganache al cioccolato

  • Cioccolato fondente 50 g
  • Cioccolato al latte 50 g
  • Panna da montare 100 g

Preparazione

  1. torta cioccolato mascarpone

    Comincio subito a preparare la base, quindi la torta al cioccolato, ci serve una ciotola e un paio di fruste elettriche, nulla di più.

  2. In una ciotola metto le 2 uova intere, e lavoro con le fruste, dopo aver montato a schiuma le uova aggiungo i 70 g di zucchero e lavoro fino ad ottenere un composto soffice e non più liquido.

  3. Sciolgo i 70 g di cioccolato fondente con i 30 g di burro, possiamo farlo in un pentolino, possiamo anche aggiungere i 20 g di latte, oppure in una ciotola al forno a microonde, io scelgo la seconda opzione, in una ciotolina di vetro, bastano pochi minuti a media potenza.

  4. Verso il cioccolato sciolto nella ciotola con le uova, mescolo ancora con le fruste, poi aggiungo la farina e lavoro ancora, circa 70 g, e poi i 20 g di fecola di patate, infine aggiungo gli 8 grammi di lievito, mezza bustina. Giro ancora con le fruste, e verso il composto nello stampo da 18 cm imburrato ed infarinato. Vado a cuocere la torta al cioccolato in forno caldo a 180°c per circa 35-40 minuti , se abbiamo il forno ventilato massimo a 165°c per lo stesso tempo.

  5. Sforniamo la torta al cioccolato quando si stacca dai bordi della teglia, o per esser certi facciamo la prova stecchino. La togliamo dalla teglia dopo alcuni minuti così si raffredda prima.

    Intanto montiamo la panna, ne bastano 150 g, e prepariamo la crema con il mascarpone. Lavoriamo in una ciotola 150 g di mascarpone con 20 g di zucchero a velo, aggiungiamo di mano in mano la panna, fino ad ottenere la crema.

  6. Tagliamo in due dischi la torta al cioccolato, e la farciamo con la crema che abbiamo preparato e chiudiamo con il secondo disco. Io non l’ho bagnata, dato che è una base al burro e cioccolato, tende a sbriciolarsi, quindi al palato risulta piacevole, quindi non c’è bisogno di bagnarla, ma se vogliamo possiamo farlo con un po’ di latte, o con uno sciroppo, ma senza esagerare.

  7. Ora rimane da preparare la ganache al cioccolato per coprire la torta, non montata. Metto a scaldare in un pentolino la panna, ne bastano 100 g, aggiungo il cioccolato, io ho usato per metà fondente e metà cioccolato al latte, ma possiamo usare anche uno solo dei due. Spengo il fuoco e finisco di sciogliere il cioccolato. Preparo la torta su un piano rialzato, metto sotto un foglio di carta di alluminio, o carta forno, e vado a colare il cioccolato sulla torta. fino ai bordi, in modo da rivestirla tutta. Siccome mi avanzava un po’ di panna montata e del cioccolato sciolto, ho messo insieme i due ingredienti per creare una ganache montata con cui decorare la torta usando una siringa da pasticceria.

Note

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Torta al cioccolato Panna e Mascarpone”

    1. Dici la torta? Probabilmente hai smontato le uova, devi montare prima bene le uova con lo zucchero, e poi quando aggiungi la farina devi incorporarla piano con movimenti delicati, è molto facile sbagliare le ricette più semplici, questa fase è importantissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.