Ciambella di pane farcita cotta al fornetto versilia

Ciambella di pane farcita cotta nel fornetto versilia, un pane soffice a lenta lievitazione con farina di semola rimacinata, che rende il pane soffice e saporito, si conserva a lungo, anche se a lungo non dura con il goloso ripieno che cambia da porzione a pozione. Io l’ho farcita in parte con mortadella, in parte con prosciutto, usando anche formaggio e ricotta, un pane strepitoso, da preparare ogni volta che se ne ha voglia anche in alternativa alla classica pizza del sabato sera.

  • Preparazione: 30
  • Cottura: 75
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 1 Pezzo
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per l'impasto

  • Farina 00 250 g
  • farina di semola rimacinata 250 g
  • Lievito di birra 3 g
  • Acqua (350 g circa) q.b.
  • Sale 1/2 cucchiaini

Per farcire

  • Mortadella di Bologna 2 fette
  • Prosciutto cotto 2 fette
  • Ricotta 100 g
  • Formaggio morbido 50 g
  • Semi misti q.b.

Preparazione

  1. ciambella di pane farcita con ripieni diversi per porzione

    Comincio a sciogliere i 3 g di lievito in un po’ di acqua tiepida in una ciotolina.

    In una ciotola più grande metto le due farine in parti uguali, aggiungo il sale e mescolo. Aggiungo il lievito che ho sciolto nell’acqua tiepida, e comincio a lavorare con le mani, mi tengo vicina altra acqua tiepida, e farina. Mano a mano aggiungo l’acqua necessaria per ottenere un panetto morbido, omogeneo, ma non appiccicoso, E’ importante lavorare bene l’impasto, senza mai farlo diventare troppo duro, ma piuttosto aggiungiamo alla fine la farina necessaria per renderlo meno appiccicoso. Lavoriamo il panetto su una spianatoia per qualche minuto. Lasciamo lievitare, per molte ore, dato che ho usato pochissimo lievito, io l’ho lasciato lievitare tutta la notte, fuori dal frigo, in ambiente fresco.

  2. Una volta lievitato il panetto, almeno fino al raddoppio del suo volume possiamo preparare la ciambella farcita. Dividiamo l’impasto in 3 o 4 porzioni, le lavoriamo un attimo, dando delle pieghe. Allunghiamo e allarghiamo ogni porzione e le farciamo. Possiamo farcire ogni porzione in modo diverso, una con prosciutto e ricotta, una con mortadella e formaggio, una possiamo anche lasciarla vuota se vogliamo del pane, è ottimo anche senza niente, abbiamo già visto la ricetta del pane con semola rimacinata. Rivestiamo lo stampo con carta forno, facciamo il buco per far passare il calore, lì dove c’è l’apertura della ciambella, e posizioniamo i panetti farciti all’interno del fornetto. Possiamo decorarli con un po’ di semini misti, io ho praticato dei tagli e inserito i semi di lino e sesamo negli stessi, ho cosparso il tutto con un po’ di farina di semola e ho lasciamo lievitare ancora per qualche ora, anche 4-5 ore.

  3. Una volta che il pane ha quasi riempito lo stampo vado a portare a cottura, copro con il coperchio in dotazione, metto sul fuoco medio il fornellino spargifiamma che accompagna il fornetto, e parto con la cottura, i primi 10-15 minuti lascio la fiamma alta, poi abbasso e lascio cuocere per ancora altri 60 minuti, totali 75 minuti circa. A fine cottura se il pane sembra ancora bianco in superficie, posso alzare la fiamma per gli ultimi 5 minuti.

    Video Ricetta ciambella di pane farcita cotta nel fornetto versilia

    Lascio raffreddare prima di servire, è sofficissimo, ma anche caldo è ottimo.

  4. Potete cuocere tranquillamente la ciambella di pane farcita anche nel forno elettrico o a legna, basta usare uno stampo per ciambella, e una volta lievitato cuociamo in forno caldo a 220°c per i primo 10 minuti, poi abbassiamo a 190°C per circa 35-40 minuti totali.

Note

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.